ilNapolista

Repubblica: De Laurentiis è il Manuel Fantoni del calcio italiano

Angelo Carotenuto: «S’è perso il conto delle volte in cui aveva trovato “il nostro Ferguson”. Gli vengono bene i primi appuntamenti. Quando prova il salto in un’altra dimensione, si spaventa”

Repubblica: De Laurentiis è il Manuel Fantoni del calcio italiano

Su Repubblica un’analisi impietosa di De Laurentiis a firma Angelo Carotenuto che paragona il presidente del Napoli a Preziosi e Zamparini.

Se sei Preziosi o Zamparini, più ne mangi e più ne vuoi. Hai appena sbranato il cinquantesimo allenatore e già prepari il barbecue al numero 51. Ma se sei Aurelio De Laurentiis, uomo di spettacolo, più della quantità conta allora il modo, conta la spettacolare maniera di disfarsi degli uomini che fino a pochi istanti prima erano li mejo. S’è perso il conto delle volte in cui aveva trovato “il nostro Ferguson”.

“Con gli allenatori parte per le nozze d’argento e non arriva alla prima comunione”.

Ricorda Reja-Clint Eastwood, “finché un giorno presero il West sul serio e si misero le mani addosso”. Cita  Mazzarri “giocatore di poker in un mio film”.

De Laurentiis ha questo schema cui non rinuncia mai. Il nuovo allenatore deve negare il precedente, così che i dispari
siano simili tra loro in opposizione ai pari. È orgoglio. Serve a dimostrare che il Napoli c’est moi. (…) Per questo meccanismo di eterna contrapposizione, dopo il Leader Calmo non poteva che arrivare un Ringhio.

Angelo Carotenuto ricorda che “De Laurentiis sa spiegare a un editore come si fa un giornale e a un avvocato come si scrive un contratto. Ma ogni volta che ha tentato il volo in un’altra dimensione, alla fine è tornato indietro spaventato, preferendo anche lui il borgo a un orizzonte”.

L’articolo si conclude così:

De Laurentiis in fondo è un uomo che si annoia. Gli vengono bene i primi appuntamenti, quando ti può raccontare delle sere a cena con Sharon Stone oppure – alla Manuel Fantoni – che Richard Burton una volta gli ha vomitato sulla moquette.

ilnapolista © riproduzione riservata