ilNapolista

CorMez: il 4-3-3 di Gattuso per riportare Insigne al gol

Il capitano è nell’occhio del ciclone da troppo tempo. Gattuso lo difende, De Laurentiis lo accarezza e lo invita a stare sereno

CorMez: il 4-3-3 di Gattuso per riportare Insigne al gol
Foto Ssc Napoli

Domenica Lorenzo Insigne ripartirà dal Sassuolo, scrive il Corriere del Mezzogiorno. Nove mesi dopo, il capitano tornerà proprio dove è cominciata la sua crisi.

“Lorenzo Insigne dal Sassuolo (fece gol) a Sassuolo, una parabola discendente, con picchi isolati e un rendimento che ha disatteso ogni aspettativa”.

Tocca a Gattuso provare a far tornare il capitano al gol. E la gara di domenica diventa importantissima anche a livello simbolico.

“in Emilia, nove mesi fa, la prima dichiarazione amara dopo il gol del pareggio e i fischi ancora forti del San Paolo giorni prima con la Juventus: aveva sbagliato un rigore. Dal Sassuolo al Sassuolo, con una sostituzione fresca fresca alla prima di Gattuso al San Paolo contro il Parma. Insigne ha deluso ancora, ma Rino lo ha difeso. E ancora una volta dagli spalti del San Paolo sono piovuti fischi”.

E’ Lorenzo il calciatore più esposto alle critiche. Le sue prestazioni sono andate in crollo dopo il Sassuolo. Adesso è chiamato ad assumersi le sue responsabilità da capitano.

Lo stesso De Laurentiis, durante la cena di Natale di martedì, gli ha carezzato il viso come esortazione a lasciarsi tutto il peggio alle spalle.

“Il modulo di Gattuso (quel 4-3-3 che ha fatto le fortune di Insigne in passato) gli dovrà restituire entusiasmo e soprattutto dovrà fargli ritrovare il gol. Perché è vero che nel mirino delle critiche c’è quasi sempre e solo lui, ma il capitano è nella tormenta da troppo tempo: non fa gol da dodici giornate, un record. Assist, gol e giocate da fuoriclasse, il suo è un passato di gloria. Ma poi il giudizio impietoso sconta il buco nero del presente. E’ il calcio”.

ilnapolista © riproduzione riservata