Sulla Gazzetta elogia la scelta di Ancelotti di rinunciare al tatticismo con Maksimovic. Ribadisce che il tecnico dovrà lavorare per creare una mentalità vincente
Sulla Gazzetta commento di Arrigo Sacchi al campionato, in particolare a Juventus-Napoli 4-3. Sacchi elogia il match, scrive di emozioni e divertimento, di “uno spettacolo, inedito per il calcio italiano, di bellezza, di coraggio e di conoscenza”.
Entrambe le contendenti si sono sfidate fiere del proprio sapere, con creatività, a viso aperto e senza quei tatticismi che inibiscono l’autostima.
Definisce esaltanti i primi 60 minuti della squadra di Sarri. “Senza rischio non c’è futuro” scrive e sottolinea la spudoratezza delle due squadre nello schierarsi in campo. Ha molto apprezzato la scelta di difendere due contro due gli attaccanti avversari – da parte di entrambe -: “in questo modo si rende più facile il pressing in zone meno pericolose”.
Del Napoli scrive:
Non era ricorso al tatticismo. Non ha inserito il difensore Maksimovic e quindi non si è privato di un cursore come Di Lorenzo.
E: “Carlo dovrà lavorare per creare una mentalità vincente, che sia figlia del duro lavoro e di un gruppo di «eroi» che mettono in campo tutto quello che possono con continuità e professionalità”.
Scrive che i bianconeri hanno meritato maggiormente i tre punti. E che hanno giocato da grande squadra europea.