ilNapolista

La Juve tra i tre club più trasparenti in Champions. Napoli al 21simo posto

A dirlo è la classifica Dyntra, che, in base a 92 indicatori, ha misurato la trasparenza istituzionale ed economico finanziaria e la comunicazione con i tifosi delle società

La Juve tra i tre club più trasparenti in Champions. Napoli al 21simo posto

In vista della finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham di sabato sera, Dyntra ha pubblicato un rapporto in cui analizza la trasparenza delle 32 squadre di calcio che hanno partecipato alla competizione quest’anno.

Dyntra ha classificato le squadre in base a 92 indicatori che misurano la trasparenza istituzionale, la comunicazione e la relazione con i tifosi attraverso i canali ufficiali, e la trasparenza economico-finanziaria e quella legata a contratti e servizi. L’obiettivo della graduatoria è spingere i club di calcio europei a diventare più trasparenti.

Complessivamente, scrive Dyntra sul suo sito, i club valutati si attestano su una percentuale media del 26,12%. Sono soltanto tre i club che superano il 50% in ciascuna delle quattro categorie: il Real Madrid, il Barcellona e la Juventus.

Il Real Madrid è il club più trasparente, con un punteggio del 77,17%, una prestazione ben al di sopra della media.

La Juventus presenta 50 indicatori positivi su 92, con una percentuale del 54,35%.

Tra le altre squadre italiane, l’Inter si piazza al 14simo posto con il 26,09% e 24 indicatori positivi su 92; la Roma è 16sima con il 23,91% e 22 indicatori positivi su 92. Il Napoli, infine, è 21simo. Il club di De Laurentiis ha un punteggio del 17,39% e 16 indicatori positivi su 92.

ilnapolista © riproduzione riservata