ilNapolista

Chiude Fox Sports Italia, decisivo il mancato rinnovo con Sky

Il segnale verrà interrotto il prossimo 30 giugno, ancora incerto il futuro per i diritti italiani della Liga. Il direttore Foroni passa al gruppo Perform.

Chiude Fox Sports Italia, decisivo il mancato rinnovo con Sky

La notizia ufficiale

Il 30 giugno si spegnerà il segnale italiano di Fox Sports. Il canale visibile su Sky terminerà le sue trasmissioni dopo cinque anni proprio a causa del mancato rinnovo del contratto con la tv che ha distribuito il prodotto. Finisce una storia di calcio e sport internazionale, di buone trasmissioni di approfondimento. Come scrive Antonio Dipollina su Repubblica, «si registrano proteste e preoccupazioni degli appassionati di Freccette, un must assoluto del canale».

Ovviamente il tono di Dipollina è ironico, ma tocca un punto fondamentale: Fox garantiva un servizio improntato al puro racconto dello sport, con un focus sul calcio ma con grande attenzione anche ad altre discipline. Come si legge nel comunicato ufficiale dell’azienda, Fox Sports è stata la casa di «eventi di culto come i Darts o il Super Bowl», ha «ridato dignità televisiva alla grande boxe».

 

Ora restano i dubbi sulla fruibilità televisiva del calcio estero in Italia. La Premier era già passata a Sky, Fox Sports deteneva i diritti della Liga e anche questo è stato un punto fondamentale, come spiegato sempre da Repubblica: «Il contratto con il calcio spagnolo è scaduto, i diritti non sono stati ancora riassegnati e il calcio-pay si avvia a cambiare pelle». Sotto, il tweet dell’ex direttore Marco Foroni, già passato al gruppo Perform per curare i contenuti editoriali di Dazn. Per i giornalisti della redazione di Fox Sports, ora è tempo di migrazioni, verso il web o proprio verso Dazn.

Il comunicato dell’azienda

In questi cinque anni Fox Sports è diventato una piacevole consuetudine per gli appassionati di sport, diventando la casa dei migliori Top Player del calcio internazionale e degli sport americani.

Dall’agosto 2013, abbiamo raccontato un’infinità di grandi e piccole storie di sport. Tra le più belle ed emozionanti la favola del Leicester City di Claudio Ranieri fino all’incredibile vittoria del titolo di Campione d’Inghilterra nel 2016. Giornata dopo giornata abbiamo seguito l’infinita sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo per il trono di miglior giocatore del mondo, abbiamo fatto scoprire al grande pubblico il calcio africano, trasmesso eventi di culto come i Darts o il Super Bowl, abbiamo ridato dignità televisiva alla grande boxe seguendo dall’inizio l’ascesa del nuovo Campione dei pesi massimi Anthony Joshua.

Siamo entrati nelle case degli appassionati con uno stile nuovo, contraddistinto da grande professionalità, ma allo stesso tempo fresco, giovane e brillante, “senza cravatta” come scherzando lo abbiamo definito tra noi. Ci siamo riusciti grazie alla passione dei nostri giornalisti e commentatori e di tutta la squadra di Fox Networks Group Italy che da dietro le quinte ha sostenuto e valorizzato il canale e i suoi contenuti.

Alla nostra passione si è aggiunta quella di tutti coloro che ci hanno seguito sulle piattaforme che ci hanno ospitati in questi anni: sarà un vero peccato per noi non avere più l’opportunità di poter vivere insieme le emozioni del grande sport. A tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi va il nostro ringraziamento più sentito, per il sostegno e il confronto continuo in questa avventura entusiasmante arrivata alla fine. Grazie a tutti.

ilnapolista © riproduzione riservata