ilNapolista

CIES: il Napoli è la miglior squadra delle cinque leghe top per statistiche attacco/difesa

In tutta Europa, solo Porto, Ludogorets e Stella Rossa hanno un rapporto tiri fatti/tiri subiti migliore di quello del Napoli. La Juventus è 33esima in classifica.

CIES: il Napoli è la miglior squadra delle cinque leghe top per statistiche attacco/difesa
Foto Ssc Napoli

Rapporto conclusioni

Indagine del CIES su tutti i campionati europei. L’osservatorio calcistico indipendente ha analizzato le statistiche attacco/difesa per tutte le squadre del Vecchio Continente. Il parametro di misurazione si basa sul rapporto tra tiri fatti e subiti in occasione delle partite di campionato. Il Napoli è quarto nella classifica assoluta, dietro Porto, Ludogorets e Stella Rossa. Quindi, la squadra di Sarri è al primo posto per quanto riguarda le cinque leghe top in Europa (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia). Gli azzurri (285 conclusioni tentate e 88 concesse, rapporto di 3.93) è seguita da Dinamo Zagabria, Manchester City e Benfica. Il secondo club italiano in graduatoria è la Juventus, al 33esimo posto. Per i bianconeri, 205 conclusioni tentate, 109 concesse per un rapporto di 1.88.

Sotto, la grafica delle prime posizioni in classifica. Spicca l’assenza di Real Madrid e Barcellona dalla top 20, ma ricordiamo che i dati statistici vanno interpretati, non sono espressione sempre realistica di forza assoluta. Semplicemente, questi dati comparati ci dicono che il Napoli ha uno dei dispositivi di gioco più performanti d’Europa in quanto ad equilibrio tra attacco e difesa. Contro la Roma, due giorni fa, il Napoli ha dominato il conto tiri. Ma ha perso lo stesso. Per dire, e per far capire come funzionano queste classifiche.

 

ilnapolista © riproduzione riservata