ilNapolista

Per la Gazzetta, il Napoli ha «il mal di trasferta»: in realtà non perde da 350 giorni

Il Napoli di scena a Roma, la rosea scrive delle difficoltà fuori casa degli azzurri. Che, vada come vada stasera, vengono da 17 trasferte utili di fila.

Per la Gazzetta, il Napoli ha «il mal di trasferta»: in realtà non perde da 350 giorni

In prima pagina

La Gazzetta dello Sport dedica uno speciale alle tre partite che, tra oggi e domani, metteranno di fronte il meglio della Serie A. Juventus-Lazio, Roma-Napoli, Inter-Milan, difficile chiedere di meglio al calendario.

In prima pagina si parla di queste partite, disegno a effetto, colori, titoli. Si parla del Napoli. Questo è il boxino dedicato alla squadra di Sarri.

Noi ci limitiamo a due considerazioni. La prima è di carattere puramente statistico. Il Napoli da trasferta, in campionato, è reduce da quattro vittorie consecutive (stagione 2017/2018). Ampliando il discorso all’annata precedente, i successi in fila diventano sette.

Parlando di risultati utili, il Napoli non perde in trasferta (in Serie A) dal 29 ottobre 2016, Juventus-Napoli 2-1. Sono esattamente 350 giorni senza sconfitte. Dopo quella data e fino a maggio 2017, undici vittorie e due pareggi (a Firenze e Sassuolo). Totale di 17 risultati utili consecutivi lontani dal San Paolo, considerando i quattro successi di quest’anno. Con questi numeri, ovviamente, il Napoli è stata ed è la miglior squadra del campionato per rendimento in trasferta: stagione 2016/2017, 43 punti in 19 partite. Juventus seconda a 36. Stagione 2017/2018, 12 punti su 12.

Se inseriamo anche le altre competizioni, i numeri diventano leggermente diversi: dal 29 ottobre 2016 a oggi, 17 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. I match persi a Torino (in Coppa Italia), a Madrid e Kharkhiv (in Champions League). Percentuale di successi: 74%. Praticamente, il Napoli con «il mal da trasferta» vince tre partite su quattro lontano da Fuorigrotta. E ne ha persa solo una delle ultime dieci.

Il mal da trasferta

Nel pezzo in cui la Gazzetta spiega quest’espressione, si legge che «la squadra di Sarri, quest’anno, ha sempre sofferto lontano dal San Paolo». Ci limitiamo a riportare, aggiungendo la nostra seconda considerazione. Eccola: “che bello pensare che questa sia sofferenza”. E rilanciamo, scrivendo che al Napoli, questa sera, potrebbe anche andare male in quel di Roma. Dopo 350 giorni di imbattibilità esterna in campionato, ci sembrerebbe comunque esagerato parlare di mal di trasferta. Ma forse siamo noi ad essere eccessivi, chi lo sa.

ilnapolista © riproduzione riservata