«Hamsik non è stato brillantissimo, ma ha bisogno di giocare. Il play-off col Nizza è stato molto dispendioso a livello mentale»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri ai microfoni di Mediaset Sport al termine della partita persa contro lo Shakhtar:
Cosa è successo?
«Abbiamo avuto un’approccio alla partita che non è stato giusto. Purtroppo è la terza partita consecutiva. In campionato siamo riusciti a rimediare, a questi livelli è difficile dopo 20′ così scadenti. Abbiamo reagito di nervi»
Sapeva le qualità dello Shakhtar
«Abbiamo pressato non benissimo e quindi loro ripartivano abbastanza bene. Non è che hanno creato tantisime palle gol, ma ci hanno creato delle difficoltà. Con un approccio diverso potevamo tenerli nella loro metà campo»
Si può rinunciare a un giocatore come Mertens?
«Dries è un giocatore straordinario, ma non è un giocatore che può fare 30/35 partite, ogni tanto cerchiamo di preservarlo, lo abbiamo fatto stasera. Era chiaro che avrebbe fatto uno spezzone di partita»
Il calo che già si era visto a Bologna è dovuto a scarsa preparazione o è stanchezza mentale?
«Se fosse un calo fisico, sarebbe troppo precoce. Potremmo pagarlo più avanti. Secondo me il playoff è stato molto dispendioso dal punto di vista mentale, forse ci ha portato un appagamento e lo stiamo pagando ora»
Hamsik?
«Penso che Marek attraversi un momento non brillantisimo, ma questo succede a ogni giocatori. Quando a un giocatore chiedi tanti gli devi dare qualcosa. E’ un giocatore che ha bisogno di tempo per arrivate nelle condizioni ideali e intanto ha bisogno di giocare»
Per applicare il gioco di Sarri ci vuole grande applicazione e entusiasmo. Può essere che i giocatori nelle quotidianità si stiano adagiando?
«Penso sia una sorta di piccolo appagamento dopo il playoff. La quotidianità per noi non esiste perché quando non sono in nazionale passiamo da un aereo al defaticamento, alla preparazione della partita, alla partita. Non abbiamo più allenamenti normali. Se qualcuno pensava che per il Napoli fosse una passeggiata la Champions stasera è tornato sulla terra»
Milik per Mertens una scelta per mettere più fisicità?
«La scelta viene da una considerazione generale, sappiamo quanto Milik esce affaticato dalle partite. Hanno caratteristiche a livello di resistenza e di tempi di recupero totalmente diverse».