ilNapolista

Bologna e Shakhtar, riparte il tormentone sul turn over del Napoli di Sarri

I dubbi sono sempre gli stessi. Mertens favorito su Milik, Maggio ha ben giocato contro l’Atalanta e Hamsik in panchina sarebbe una sorpresa.

Bologna e Shakhtar, riparte il tormentone sul turn over del Napoli di Sarri
Jorginho / Foto Matteo Ciambelli

Poi ci sarà il derby col Benevento

Riparte il campionato e comincia la Champions League. Il Napoli avrà due partite in quattro giorni. Domenica sera a Bologna, posticipo della terza giornata. Mercoledì sera in Ucraina, prima partita del girone contro lo Shakhtar. E torna ovviamente il tormentone turn-over. Sarri ha riaccolto a Castel Volturno i reduci dalle Nazionali. Test e allenamenti per valutare l’affaticamento degli atleti anche in vista del doppio confronto. Che diventa triplo pensando al derby col Benevento.

A Verona, prima della trasferta di Nizza, Sarri schierò questa formazione: Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinsky, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne. Poi entrarono Allan per Hamsik, Giaccherini per Callejon e Mertens fu il primo cambio al posto di Milik.

Il dilemma centravanti, Mertens favorito

E il primo dilemma è proprio quello del centravanti. Mertens è tornato raggiante dalla Nazionale, il Belgio si è già qualificato per i Mondiali. Lo stesso vale per Milik che è tornato al gol con la Polonia. Sarri potrebbe anche pensare a un doppio impiego consecutivo di Dries – Bologna e Shakhtar – per poi farlo riposare contro il Benevento. Lo scorso anno a Bologna Mertens realizzò un tripletta, come Hamsik. Callejon gioca anche quando è affaticato, figuriamoci quando è reduce da un riposo di due settimane.

In difesa, l’unico non affaticato dalla Nazionale è Albiol. Contro l’Atalanta ha giocato Maggio a destra e ha giocato bene. Sarri potrebbe riproporlo al posto di Hysaj. In questo caso, non azzarderebbe anche Chiriches centrale. Chissà se col Benevento ci sarà spazio per Mario Rui al posto di Ghoulam.

A centrocampo, sono da valutare le condizioni di Jorginho. Se sta bene, gioca lui. E magari Diawara potrebbe essere nell’undici iniziale in Champions mercoledì sera. In mediana, contro il Bologna, con Jorginho potrebbero giocare Allan e Zielinski nel caso in cui Sarri decidesse di far riposare Hamsik. Marek è un calciatore di cui Sarri non fa mai a meno. La mediana Allan-Jorginho-Zielinski sarebbe sorprendente. Anche se prima o poi, anche il capitano comincerà una partita dalla panchina.

ilnapolista © riproduzione riservata