ilNapolista

Il Napoli è l’unico club di Serie A che non ha ancora lanciato la campagna abbonamenti

Per la Juventus la vendita è già chiusa, per altri è aperta da mesi: un peccato non aver convogliato l’euforia di questi giorni nella campagna abbonamenti.

Il Napoli è l’unico club di Serie A che non ha ancora lanciato la campagna abbonamenti

Il confronto con le altre squadre

È un problema di storia, tempi e confronti. Il Napoli dell’entusiasmo e del ritiro di Dimaro con tanti tifosi al seguito non sembra voler sfruttare questa forte carica emotiva intorno alla squadra. È una considerazione che nasce da un fatto, stranissimo ma consueto per quanto riguarda il club partenopeo. Che resta l’unico a non aver annunciato la campagna abbonamenti per la prossima stagione. Non ci sono date, non ci sono informazioni né prezzi. C’è solo silenzio, dopo le polemiche per gli aumenti dell’anno scorso e i raffronti (fatti pure dal Napolista, qui, qui e qui alcuni link) sul fatto che il Napoli fosse l’unico club di Serie A al quale non conveniva abbonarsi. 

Tutte le altre squadre, oltre a garantire agevolazioni economiche per gli abbonati, hanno già iniziato da tempo la campagna di sottoscrizione delle tessere. La Juventus l’ha già terminata, ad esempio. Le altre sono ancora in piena campagna, con tempi variabili. Oggi, per esempio, inizia la vendita libera del Sassuolo. Dal primo agosto toccherà all’Inter, per la Lazio è aperta dal 13 giugno. Da un mese, invece, un tifoso non abbonato della Roma può acquistare una nuova tessera.

Un’ipotesi

Una possibile chiave di lettura della situazione potrebbe essere la situazione di stallo con il Comune sulla convenzione-ponte. Della serie: niente certezza assoluta del San Paolo, niente abbonamenti. Una tesi che, però, stride con le amichevoli che il Napoli disputerà in casa e con il preliminare di Champions.

Una consuetudine, si diceva: se l’anno scorso l’annuncio di date e prezzi fu del giorno 11 luglio, due anni fa si arrivò addirittura al 5 agosto. Pare che quest’anno si debbano attendere gli stessi tempi biblici. Che non convengono a nessuno, oltretutto. Perché ad agosto, banalmente, si è già stati in vacanza e la disponibilità economica è inferiore; ma anche perché l’entusiasmo è ora, è adesso, il Napoli probabilmente avrebbe potuto raggiungere grandi cifre di vendita se l’ottimismo di questi giorni fosse stato convogliato anche sugli abbonamenti. Invece, nessun tentativo. Né tantomeno segnali da parte del club, che siano incoraggianti o meno. Vedremo nei prossimi giorni, vi terremo informati.

ilnapolista © riproduzione riservata