ilNapolista

Dopo Insigne, anche Ghoulam? L’avanzata di Raiola sul Napoli è una buona notizia

L’indiscrezione: Mino Raiola starebbe mediando con De Laurentiis per il rinnovo di Ghoulam. Perché farebbe bene al Napoli (e qualche perplessità).

Dopo Insigne, anche Ghoulam? L’avanzata di Raiola sul Napoli è una buona notizia

L’indiscrezione del giorno

La notizia data dal Roma sul possibile coinvolgimento di Mino Raiola nella trattativa per il rinnovo di Faouzi Ghoulam apre un nuovo fronte nel racconto di mercato del Napoli. La motivazione è semplice, ben visibile: il re dei procuratori entra di prepotenza nel mondo Napoli. Qualora l’indiscrezione venisse confermata dai fatti e dopo ulteriori verifiche, si tratterebbe del secondo (terzo, c’è anche Roberto Insigne) calciatore dell’organico azzurro ad entrare nell’orbita del procuratore italo-olandese originario di Nocera Inferiore.

Come già abbiamo scritto per il caso-Insigne, non si tratta di una dinamica per forza negativa. Soprattutto perché Raiola è uno che tratta calciatori di un certo livello, e che quindi ha rapporti con club di un certo livello. Entrare nella rete di Raiola vuol dire stabilire contatti, anche solo virtuali, con il grande calcio. Per dire: l’anno scorso, di questi tempi, Raiola piazzava il trasferimento più costoso della storia del calcio. Per farlo, dialogava con il club più ricco del mondo. È un’occasione, sarebbe un’occasione per la crescita anche solo relazionale del Napoli. Una delle più grandi operazioni degli ultimi anni – Ibrahimovic-Eto’-Inter Barcellona – non sarebbe stata possibile senza Raiola e fu fondamentale per il triplete dell’Inter.

Anacronismi

L’abbiamo visto e vissuto con Higuain, ed era questo il senso del pezzo di Massimiliano Gallo. In un’era in cui i procuratori (pochi eletti, tra l’altro) comandano il calcio attraverso i calciatori, cancellare preventivamente Raiola perché pensa fondamentalmente ai suoi interessi è un atteggiamento anacronistico. E che non porta a nessun guadagno, soprattutto a lungo termine. Anche perché, si guardi il caso Insigne, basta un attimo a un procuratore per “comprare” un assistito. Lo stesso attimo non vale per i club. Si dilata nel tempo, diventa enorme, lunghissimo. Perché i procuratori tessono le fila.

Quindi, come dire: ben venga Raiola, ben venga Jorge Mendes. Anche perché i procuratori non cambiano radicalmente lo status di un giocatore. Ghoulam, qualche mese fa, tentò l’approccio proprio con l’altro superagente, il portoghese che gestisce Mourinho e Cristiano Ronaldo. Ecco, quel sodalizio non si è mai compiuto realmente. E Ghoulam è rimasto Ghoulam, con interessi di grandi club solo ipotizzati e mai realmente concretizzati. Tanto da pensare al rinnovo con il Napoli.

Raiola, sei tu?

Da qui nasce la prima perplessità su questo cambio di strategia di Raiola. Uno che è famoso perché allestisce continuamente trasferimenti ben remunerati per i suoi assistiti. Ebbene, entrando nel mondo Napoli, Raiola ha scelto due calciatori temporalmente vicini al rinnovo. Insigne aveva appena firmato il prolungamento, Ghoulam è in trattativa. Ovviamente, Anzi, Il Roma scrive che l’intervento dell’italo-olandese servirebbe innanzitutto a mediare per questa operazione di mercato interno. Ovviamente, è ancora tutto da confermare.

La seconda contraddizione riguarda i rapporti (burrascosi, almeno a parole) che Raiola ha sempre avuto con il club partenopeo. Con la gestione De Laurentiis, con Sarri. Un continuo punzecchiare, un continuo richiamo a un atteggiamento diverso. Erano tutte dichiarazioni di facciata? Oppure è tutto dimenticato nel nome di una nuova, insperata amicizia? Difficile dirlo. Vedremo nei prossimi mesi, quando la situazione contrattuale di Ghoulam sarà chiarita e quando Insigne sarà più lontano da un rinnovo costruito dal suo vecchio (?) entourage. Fino a nuovo ordine, accogliamo con (sospettoso) entusiasmo il doppio cambio di opinione di Raiola sul Napoli. Il grande calcio, vuoi o non vuoi, è di uomini così. Professionali e professionisti, a volte anche troppo.

ilnapolista © riproduzione riservata