Nonostante il desiderio dell’argentino di giocare con Messi, Perez è riuscito a strappare una promessa a Paulo. Questa situazione ci ricorda qualcosa.
Notizie dalla Spagna
Paulo Dybala al Real Madrid. Sì, sappiamo che con il Napoli c’entra poco o nulla. Ma, in qualche modo, serve a sottolineare quella che è l’attuale configurazione del mercato calcistico. Che prevede l’ineluttabilità di certi trasferimenti, o almeno una narrazione che li considera inevitabili. Si pensi a quanto scritto oggi dal Mundo Deportivo, sull’attaccante della Juve e il suo presunto flirt con il Real Madrid.
Nulla di più semplice: dopo aver fatto l’occhietto al Barcellona, Dybala si accorge che Messi, Suarez e Neymar hanno rinnovato. Quindi e dunque, nada. Almeno per il momento. Poi, ecco Florentino Perez. Che sente odore di sangue e alza la pinna. Primi contatti con il calciatore, sono una promessa per il futuro: il Real ha il sì di Dybala. Anche perché, nel frattempo, non ci sono notizie sul rinnovo tra la Joya e la Juventus. Un prolungamento che permetterebbe alla Juve di sedersi con una forza diversa al tavolo delle trattative. E che farebbe comunque gioco al Barça, che aspetterebbe volentieri Dybala per un futuro vicino o lontano (al posto di Messi?).
Do you remember?
La tesi del Mundo Deportivo è che Dybala non abbia ancora firmato, e quindi sia ancora più disponibile che mai ad unirsi al Madrid. Anche a costo di rinunciare a giocare con l’idolo Messi. Grazie alla superofferta economica del Real, che a quel punto dovrebbe solo convincere la Juventus. Ci vorrà una grossa cifra, nel pezzo si richiamano (non a caso) i 100 milioni che sono partiti da Manchester per l’affaire-Pogba.
A quel punto, vedremo come agirà la Juventus. Che, così, si ritrova o si ritroverebbe con un calciatore che non ha voluto rinnovare il contratto. E che è già in parola con un’altra squadra, per una scelta sportiva di miglioramento. E che forse, ne fa pure una questione economica e di vittorie. Ci ricorda qualcosa. Capita anche a loro. Bellavista diceva: si è sempre meridionali di qualcuno, anche se Madrid è più a sud di Torino. Dovesse rimanere alla Juventus, vorrà dire altresì che sono riusciti a trattenerlo. Allora sapremo che la Juve riesce a sconfiggere l’ineluttabilità del mercato di oggi.