ilNapolista

Il Napoli e la Champions al San Paolo

Sei vittorie e un pareggio (due se consideriamo l’Atletic Bilbao). Capocannonieri Cavani e Higuain con 4 reti. Gonzalo 5 col Bilbao.

Il Napoli e la Champions al San Paolo
La gioia di Insigne dopo il gol su punizione al Borussia Dortmund

La Champions League al San Paolo manca dall’11 dicembre del 2013, giorno di Napoli-Arsenal e delle lacrime di Gonzalo Higuain. Giocavamo in maglia gialla, si vinse 2-0 ma non bastò per passare il turno perché a Marsiglia, proprio nei minuti finali, il Borussia Dortmund segnò il gol qualificazione. In realtà si giocò anche l’agosto successivo, contro l’Athletic Bilbao, ma erano i preliminari di Champions.

Di quella squadra che giocò contro l’Arsenal stasera ne scenderanno in campo tre: Albiol, Mertens (che quella sera giocò titolare) e Callejon. Questa la formazione: Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Dzemaili; Callejon, Pandev (dall’11’ s.t. Insigne), Mertens; Higuain.

Sette le partite che il Napoli ha giocato in Champions al San Paolo. Sei vittorie e un pareggio. Un bilancio non male. L’esordio avvenne contro il Villarreal il 27 settembre del 2011, praticamente cinque anni fa esatti. Vincemmo 2-0 con gol di Hamsik e Cavani (su rigore) in 17 minuti. Allenatore era Mazzarri e scesero in campo De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik (34′ st Mascara), Lavezzi (43′ st Santana); Cavani 7 (26′ st Pandev).

La seconda partita fu quella dell’unico pareggio, contro il Bayern Monaco. Uno a uno con gol di Kroos e autorete di Badstuber su tiro di Maggio. De Sanctis parò un rigore a Mario Gomez. Poi sempre vittorie. Due a uno al City, con doppietta di Cavani, che valse la storica qualificazione agli ottavi. Il 3-1 al Chelsea con gol di Cavani e doppietta di Lavezzi e 4-1 mancato nei minuti finali. Fu l’ultima di Villas Boas sulla panchina dei Blues che poi vinsero la Champions.

Il Napoli di Benitez sconfisse il Borussia Dortmund 2-1 con rete di Higuain e spettacolare punizione di Insigne; 3-2 il Marsiglia con gol di Inler e doppietta di Higuain che segnò anche all’Arsenal – gran bel gol – prima del raddoppio di Callejon.

Al San Paolo Higuain ne ha segnati quattro in Champions (il quinto contro il Bilbao) con la maglia del Napoli, come Cavani.

Tre, invece, le partite in Coppa dei Campioni. Due pareggi, contro Real Madrid e Spartak Mosca, e una vittoria contro Ujpes Dozsa con doppietta di Maradona e gol di Baroni.       

ilnapolista © riproduzione riservata