ilNapolista

Cari tifosi, tuteliamoci: spegniamo le tv e i giornali propaganda

Siamo già stanchi. Ora che è alla Juventus, Higuain è “il genio del gol”. Tutto è stravolto, dobbiamo difenderci

Cari tifosi, tuteliamoci: spegniamo le tv e i giornali propaganda

Ieri era l’11 settembre 2016,

anniversario nefasto di tristi momenti della storia, dal 1973 al 2001, giornata di fine estate con sapori autunnali ben decisi, una leggera afa per un placido pomeriggio durante il quale ripensare alla bella partita di Palermo.

Eppure, cari amici napolisti, sono già stanchissimo di questo campionato.

Non mi chiedo più “perché” di tante cose, ma la lista delle domande è lunga e davvero la cosa diventa stucchevole.

Nemmeno con il Milan di Berlusconi quando Berlusconi monopolizzava informazione e politica si è arrivati a tanto.

Non credo di aver mai visto una classe di giornalisti così profondamente disonesti con i lettori.

Ricominciamo: per due anni Higuain è stato un giocatore normale un po’ sopravvalutato, l’anno scorso è diventato un grande giocatore un po’ fortunato, e l’altalena della lagna della stampa sportiva nazionale era: il Napoli vince solo perché c’è Higuain, avere Higuain in squadra è quasi una cosa scorretta e bisogna vedere se il Napoli riesce a giocare bene anche senza l’argentino. Si è sempre scorporato il pipita dalla squadra. Mai letto “Higuain genio del gol” in tre anni. Mai.

Ogni fallo subito era fallo in attacco, ogni scatto un fuorigioco, di rigori neanche a parlarne.

Poi leggo la nota del Napolista e vedo che siamo messi peggio dell’anno scorso.

Juventus senza rivali, Higuain è un mostro in una squadra stupenda, i fuorigioco sono superflui, il pipita deve essere tutelato da interventi duri (anche perché costa 100 milioni).

E così sabato cortesemente il Sassuolo decide di fare il turn over a Torino. Lascia a casa cinque titolari e va a farsi macellare allo Stadium, tra i soliti cori cui si aggiungono anche gli splendidi motti fascisti (il grande eroe Buffon espose un tricolore con croce celtica alla festa del mondiale 2006 in diretta tv). Insomma secondo stampa e tv non c’è partita.

Il Napoli fatica a Palermo (tre a zero è fatica), ha problemi in attacco (la matematica è diventata un’opinione), e una squadra che non ha mai toccato un pallone diventa coraggiosa e piena di idee.

Il Napoli è arrivato secondo, ha fatto vari record, è in seconda fascia di Champions ma è dipinto come una squadra reduce da un grande flop , che va a giocare una coppetta amatoriale. Incredibile. Il Napoli vince e secondo i giornali e le tv “si sta arrangiando”, “tira a campare”, e via dicendo, ispirando i soliti luoghi comuni sulla città anziché demolirli, Sarri viene dipinto come un tipo strano che deve tutto a Higuain e il contrario non viene mai posto come interrogativo plausibile.

Che stanchezza. Abbiamo battuto cento a zero squadre che sono in Champions League quest’anno, ma l’anno scorso erano test inattendibili.

Tutto è inattendibile, e anche quando si battono le squadre forti è un demerito delle squadre forti.

Ricordate la vicenda della vittoria contro l’Inter? Ce la fecero passare per una sconfitta!

Insomma non ci sono speranze. Abbassate il volume in tv e non leggete i giornali.

Soprattutto non contribuiamo a quel nuovo tipo di giornalismo che Sky e la nuova ondata di infotainment propongono. Un giornalismo di opinione, dove le opinioni propagandate sono messe sul mercato e offerte a chi paga di più. Il fatto diventa opinione, e viceversa. In più, la scoperta di nuove dimensioni del tempo e dello spazio, con i fuorigioco sorvolabili, i falli di mano da non fischiare e altre amenità. Insomma grande sfinimento, pare di essere nel film “essi vivono”: per fortuna noi tifosi azzurri vediamo bene come funzionano le cose anche e soprattutto perché le subiamo… Dobbiamo perfino rammaricarci di giocare in Champions, (quest’anno va di moda l’Europa League, visto che ci gioca la fantasmagorica Roma che ogni anno da 15 anni vince lo scudetto a luglio). Noi ci accontentiamo. Ma non dovremmo. E comunque se il Napoli vincesse lo scudetto, statene certi: il lunedì in prima pagina ci va la Juve. A proposito: ma la Juventus quanti scudetti ha vinto, al netto dello scorporo di quelli vinti “sul campo” e revocati per illecito sportivo? Anche qui confusione, anche qui, disinformazione.

Forza Napoli e occhio alla quinta dimensione, potrebbe risucchiare anche noi, in un vortice di mistificazioni e compravendite. Per fortuna che il pappone non lo caccia il milione per la televisione.

ilnapolista © riproduzione riservata