ilNapolista

Napoli-Anaune 10-0. Doppiette di Gabbiadini e El Kaddouri. Bene Grassi. Applausi per De Laurentiis

Prima amichevole per il Napoli contro una squadra di Promozione. Sarri boccia Sepe e schiera Rafael. In gol anche Dumitru.

Napoli-Anaune 10-0. Doppiette di Gabbiadini e El Kaddouri. Bene Grassi. Applausi per De Laurentiis
De Laurentiis a Dimaro

È stata poco più che una sgambata per il Napoli, com’era normale che fosse. È finita 10-0, il Napoli avrebbe potuto segnare di più. Doppiette di Gabbiadini e El Kaddouri, gol di Chiriches, Lasicki, Dumitru, Insigne, Dezi, e un’autorete. La novità più importante è arrivata dalla formazione schierata da Sarri,con Rafael in porta e bocciatura di Sepe. Poi col solito 4-3-3, Maggio, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Grassi, Callejon, Gabbiadini, El Kaddouri. L’Anaune – che gioca in Promozione – ha opposto un po’ di resistenza nel primo tempo. Il Napoli è parso molto attento a rispettare le direttive di Sarri. Ritmi bassi. Buone le prove di El Kaddouri, Gabbiadini e anche Grassi. Difensori del Napoli poco impegnati, Rafael non ha compiuto una parata. Insomma, un allenamento e poco più. Nessuna indicazione importante, se non la bocciatura di Sepe. In evidenza Insigne nella ripresa ma tutti si sono impegnati. Hanno giocato anche Lasicki (che ha pure segnato) e Celiento.

Al  via Napoli-Anaune. Il Napoli comincia a ritmi insolitamente blandi dopo quel che ha mostrato in allenamento. La palla gira molto lentamente anche se, ovviamente, si gioca quasi solo nella metà campo avversaria.

All’undicesimo la prima occasione, proprio su schema provato questa mattina. Angolo di Jorginho,palla corta a El Kaddouri che gliel’ha ridata, cross teso rasoterra ma Gabbiadini sbaglia. Subito dopo, da sinistra, El Kaddouri imbecca Callejon che alza troppo sul portiere in uscita.

Al 13’ Allan serve Gabbiadini sul filo del fuorigioco – anche quest’azione è stata provata più volte in allenamento – e Manolo è solo davanti al portiere. Temporeggia come Carannante a Monaco contro il Bayern e poi spara addosso a Depetris.

Al 15’, sulla sinistra,triangolo Ghoulam Jorginho El Kaddouri, cross in mezzo ma non c’è nessuno

Al 17esimo – ore 18.20 – arriva De Laurentiis (applausi della tribuna per il presidente reduce dalla Riunione di Lega e soprattutto dall’incontro con i dirigenti della Juventus).

In mostra El Kaddouri e Grassi con l’ex bergamasco molto diligente che rispetta i movimenti della mezz’ala. E al 23esimo è proprio l’ex Atalanta a servire in profondità che scatta sul filo del fuorigioco, controlla di destra, si allarga e segna in diagonale. Schemi rispettati e Napoli in vantaggio.

La squadra di Sarri dà l’impressione di non voler forzare, i ritmi sono di gran lunga più blandi rispetto a quelli cui questa squadraci ha abituati. Al 29esimo il raddoppio, El Kaddouri conquista palla, si sposta sulla destra e infila con un bel diagonale 2-0.

Al 38’ terzo gol delNapoli, su calcio d’angolo. Ghoulam sul secondo palo dove un solissimo Chiriches appoggia in rete. Nemmeno una parata per Rafael e allo scadere Gabbiadini firma la sua doppietta appoggiando in rete un cross basso di Maggio (lanciato da El Kaddouri) dalla destra. Primo tempo Napoli-Anaune 4-0, come l’anno scorso.

Sostituzioni a inizio secondo tempo. Sepe per Rafael, Roberto Insigne per Callejon, Valdifiori per Jorginho, David Lopez per Allan, Lasicki per Chiriches.

Sarri a Dimaro

Sarri a Dimaro

A inizio secondo tempo, ancora su azione di calcio d’angolo, palo di David Lopez con un destro da fuori area.

Al sesto della ripresa 5-0. Prima palo di Roberto Insigne e poi El Kaddouri in scioltezza, si libera sul lato corto sinistro dell’area e di destro sigla il secondo gol. Nemmeno un minuto, e autorete di Fanti: Napoli-Anaune 6-0.

Al 55’ tiro di Maggio da 30 metri, deviato in angolo. E sul corner gol di Lasicki di testa.7-0. La partita non c’è più.

Sul 7-0 altre sei sostituzioni per ilNapoli. Celiento per Maggio, Tutino per El Kaddouri, Dumitru per Gabbiadini e Dezi per Grassi, Luperto per Ghoulam, Albiol per Koulibaly. Al 59’ è proprio Dezi a segnare su respinta del portiere su tiro di Roberto Insigne.

Al 72esimo nono gol del Napoli con Dumitru su cross basso di David Lopez dalla destra. Due minuti dopo, Dumitru fallisce il gol numero dieci da solo davanti al portiere: a liberarlo è stato Roberto Insigne con una palla filtrante in area. Ancora Dumitru, palo colpito di sinistro in area.

Decimo gol di Roberto Insigne all’80’ con una girata al volo in area di sinistro. 10-0

ilnapolista © riproduzione riservata