ilNapolista

L’Inter diventa cinese, ufficiale il passaggio alla Suning: 270 milioni per il 68,55%

L’Inter diventa cinese, ufficiale il passaggio alla Suning: 270 milioni per il 68,55%

Giorno storico in casa Inter: i nerazzurri annunciano il loro passaggio in mani cinesi. Con un comunicato sul sito nerazzurro e una conferenza congiunta, il board del club e della Suning hanno ufficializzato l’acquisizione del pacchetto di maggioranza da parte dell’azienda cinese, colosso finanziario con interessi principali nella grande distribuzione di elettrodomestici. L’accordo prevede il passaggio del 68,55% del pacchetto azionario per la cifra di 270 milioni. Contestualmente, si chiude dopo un ventennio l’era Moratti: l’ex presidente, già divenuto socio di minoranza con l’avvento di Thohir, lascia definitivamente l’Inter.

Erick Thohir, che rimarrà nel club come presidente e resta l’unico azionista di minoranza, ha dichiarato: «Questa nuova partnership con Suning Holdings Group porta l’Inter a compiere un passo rivoluzionario verso il futuro. Nei due anni e mezzo appena trascorsi abbiamo costruito su una solida base già esistente, rinnovando il club, rendendolo ancor più forte e strutturato. Adesso questa nuova partnership ci consente di compiere un nuovo, decisivo, passo in avanti nel progetto di far ritornare l’Inter al posto che le compete, tra i top club mondiali. Il calcio in Asia in generale e in Cina in particolare attraversa un momento di crescita straordinaria. L’accordo con Suning Holdings Group consentirà di essere ancor più vicini alla nostra enorme fan base in Cina e in Asia-Pacifico. Siamo convinti che questa partnership sarà di incredibile successo. I miei più sentiti omaggi a Moratti, che oggi non ha potuto essere presente».

Jindong Zhang, chairman di Suning, ha invece definito «storico» l’accordo tra il suo gruppo e l’Inter, «un’occasione di crescita senza precedenti in Cina, perché il nostro Paese diventerà la seconda patria nerazzurra. Inoltre, gli investimenti e le risorse di Suning renderanno l’Inter capace di tornare a gloriosi successi e diventare sempre più forte, attraendo le stelle del calcio mondiale. Ho incontrato il presidente Erick Thohir e fin da subito c’è stata una grande sintonia, così è nato l’interesse per l’Inter. Sono stato in Italia e ho conosciuto anche Massimo Moratti che mi ha spinto a investire nell’Inter. Mi sono appassionato alla causa nerazzurra. Ringraziamo il presidente Thohir per aver scelto noi come partner, grazie per la fiducia».

Perché Suning investe nell’Inter: «Vogliamo diventare – spiega Zhang – nei prossimi 5 anni una delle principali aziende nel mondo dello sport. Ci stiamo allargando per far crescere il Suning Group. Renderemo l’Inter magnifica. Vogliamo seguire l’idea di Moratti e prendere altri grandi giocatori. Vogliamo ricostruire il passato glorioso nerazzurro: il nostro ingresso in società garantirà un futuro più chiaro. Da quando sono stato a San Siro mi considero uno di voi, un nerazzurro. quindi forza Inter».

Le ultime parole di giornata sono di Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter: «Un onore essere qui a rappresentare il mio club. Portiamo in dote la nostra grande storia e credo che il gruppo Suning abbia tutto per farci crescere. E’ ora di far felice i tifo. L’obiettivo è costruire una squadra forte che possa arrivare in fondo in campionato e in Europa Leaguer per tornare in Champions League, la nostra casa».

ilnapolista © riproduzione riservata