’O bbuono
Un Napoli double face batte meritatamente il Torino. E mette una fortissima (e meritatissima) ipoteca sul secondo posto. Primo tempo superbo del Napoli. Con Higuain solito implacabile giustiziere. Con un Hamsik stellare. Con un Allan di nuovo strepitoso. Con una difesa puntuale ed impeccabile. Se ai due magnifici goal, su due assist di Hamsik, si aggiungono un palo colto da Higuain ed un rigore, a mio avviso nettissimo, su Higuain stesso non visto dall’arbitro si ha l’esatta dimensione del dominio azzurro. Insomma il Napoli domina in ogni zona del campo. Occupa a lungo la metà campo granata. Facendo apparire il Torino quasi rinunciatario, il che assolutamente non è. Poi… poi il secondo tempo. Cala Hamsik. Non… cresce Insigne. E il solito Reina fa il solito paperone e riapre la partita.
A proposito di Reina, certamente ha personalità. È un leader in campo e nello spogliatoio. Ma se parlasse di meno e parasse di più.
A mio avviso il Napoli ha messo nel secondo tempo in mostra il suo antico difetto: o va a mille o non funziona. Niente strade intermedie. E questo fin dai tempi di Mazzarri. Ieri sera grande prestazione di Allan. Che per novanta minuti ha cantato e portato la croce. Ed ha garantito nei quindici minuti finali la tenuta del Napoli . Adesso ci aspetta domenica un ultimo sforzo per consolidare l’ammissione diretta in coppa campioni.
’O malamente
Importantissima vittoria del Napoli contro un Torino in vacanza nel primo tempo. Ma il Napoli ancora una volta ha sprecato troppe occasioni ed è stato incapace di chiudere la partita, cosa che poteva fare già nella prima frazione di gioco. Poi il Torino è rientrato in campo più motivato dopo l’intervallo per la strigliata di Ventura, solita nostra disattenzione in difesa e gol dell’avversario (cappellata di Reina). E incredibilmente partita riaperta e solita sofferenza. Quello che ha caratterizzato il Napoli questo anno è stata la bassa percentuale di realizzazione rispetto al gran numero di occasioni procurate, mentre invece molto spesso al primo tiro abbiamo preso gol con una percentuale alta di reti subite rispetto alle occasioni create dagli avversari. Insigne imbarazzante, qualcuno dice che si sta risparmiando per gli Europei ma giocando in questo modo penso proprio che agli Europei non ci andrà. E per l’anno prossimo bisogna escogitare qualcosa per i calci piazzati, siamo ridicoli e regaliamo sempre la palla agli avversari.