ilNapolista

Le pacche sulla spalla dell’arbitro costarono a Cavani tre giornate (ridotte a due)

Le pacche sulla spalla dell’arbitro costarono a Cavani tre giornate (ridotte a due)

Il confronto tra Higuain e Cavani si arricchisce di un ulteriore capitolo, stavolta non legato ai gol. L’espulsione del Pipita contro l’Udinese richiama alla memoria un episodio simile che vide protagonista il Matador. Durante Lecce-Napoli dell’8 maggio 2011, l’attaccante uruguaiano fu anch’egli allontanato dal campo per doppia ammonizione. E anche lui, come Higuain, fu protagonista di un gesto controverso, polemizzando con l’arbitro (in quel caso era Valeri) dandogli tre pacche sulla spalla, come si può vedere al minuto 2:39 di questo video.

Il raffronto tra i due episodi può in effetti aiutarci a capire che tipo di sanzione aspetta Higuain. Per la condotta che abbiamo appena visto, Valeri scrisse sul suo referto che Cavani si era reso protagonista di “un ironico e irriguardoso apprezzamento”. Il giudice sportivo aveva dunque comminato tre giornate di squalifica complessive all’attaccante. Il successivo ricorso da parte del Napoli aveva poi portato alla riduzione a due giornate.

Al momento non sappiamo cosa Irrati abbia scritto esattamente sul suo referto, ma le situazioni sembrano piuttosto simili. Higuain ha sì messo le mani sul petto dell’arbitro e si è rivolto a lui con frasi sicuramente non benevole, ma ha poi rivolto la sua rabbia altrove. Sulla base di queste considerazioni dunque le tre giornate di stop sembrano l’opzione più probabile, difficile rinvenire i presupposti per una sanzione maggiore.

ilnapolista © riproduzione riservata