ilNapolista

Napoli-Empoli 5-1, la cronaca del tifoso. Omaggio a Necco: “Torino chiama, Napoli risponde”

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Empoli

Prepartita –  Ormai non siamo più abituati ad una settimana intera senza il Napoli. Non vedevo l’ora di vedere la partita. Poi ho letto la formazione del Chievo e ho notato che Maran aveva optato per un ampio turnover. Ma come? Proprio con la Juve? Mi è quasi passata la voglia. Decido di vedere la partita per evitare di pensare a male. Al 5’ viene convalidato un gol in lieve fuorigioco ai bianconeri. Vabbé, è inutile, vinceranno ancora loro. Il Chievo al 90’ ancora doveva entrare in campo. Se questi sono gli avversari sarà dura tenergli testa fino alla fine. Pensiamo all’Empoli va. Che all’andata abbiamo constatato quanto il mister gli abbia lasciato in eredità. Vediamo di portare a casa i tre punti pure oggi.

Minuto 0’ – Oh ma perché la curva A è chiusa? Stiamo scontando noi la squalifica per il lancio di bombe carta a Torino?

Minuto 4’ – Ua’ Pipita e che hai combinato! Mo sopra ai giornali devo leggere che Dybala è meglio ‘e Pelé. ..

Minuto 8’ – Oh ma quello è rigore! L’ha atterrato malamente! Gonzalo nun te ‘ncazza’ dovevi tenere la maglietta a strisce per avere ‘sto rigore.

Minuto 11’ – Gonzalo ma che d’è? ‘nata vota? Guagliu’ mica ti dobbiamo portare da Tufano a fare la convergenza?

Minuto 15’ – No! Un rigore in movimento! Ecco qua: Bizzarri contro la Juve si scansa e questo, contro di noi, si mette a fare lo scienziato. Mannaggia a’ cardarella!

Minuto 16’ – Lore’, Lorenzo, ma che diamine tiri a fare da quaranta metri? E mica stiamo 4 a 0 che ti metti a provare gli eurogol.

Minuto 20’ – Ua Jorginho. Hai tirato un calcio d’angolo che nemmeno Maggio. Nientemeno che tenevi un’unico avversario a 10 metri e sei riuscito a coglierlo.

Minuto 24’ – Meno male che c’è Kalidou. Quello ha provato a spostarlo. È rimbalzato manco si fosse buttato in faccia a un muro.

Minuto 28’ – Tiri totali 9 a 1. Risultato 0 a 1. Ma com’è possibile che questi vengono a rompere ‘o sasiccio sempre a nuje? L’Empoli non lo fa il turnover come il Chievo? E che miseria maledetta!

Minuto 32’ – Mamma mia che palla che ti ha messo Lorenzo, mamma mia! Bisognava solo appoggiarla dentro! E sono 22! Vai Gonzalo che pure va a finire che te la porti a casa la scarpetta d’oro. Per apparare i gol del Pipita bisogna mettere insieme quelli del secondo e del terzo della classifica cannonieri

Minuto 37’ – Mamma mia e chi sei? Gianfranco Zola? Altro che Pjanic, ma quale Dybala, noi teniamo a Lorenzo! Aveva ragione la curva collo striscione di superman!

Minuto 39’ – E perché l’hai ammonito a Hysaj? Per questo nuovo taglio di capelli evidentemente perché il fallo l’aveva fatto Maccarone. Oppure bisogna che arriviamo alla partita colla Juve con un po’ di squalificati?

Minuto 46’ – Sintesi del primo tempo: nun ce facite ‘ncazza’ che dopo ve ne facciamo pentire!

Minuto 51′ – Ottimo! E visto come segna, se ci dobbiamo prendere qualcuno dall’Empoli pigliamoci a ‘sto Camporese!

Minuto 56′ – Ma quindi il regolamento prevede che se il portiere saltando butta giù l’avversario in area il fallo è dell’attaccante? A me, da ignorante, mi sembra il secondo rigore negato.

Minuto 62’ – Ma com’è? L’hanno buttato giù in tre di loro! Ma uno colla maglia azzurra che deve fare per avere un rigore? L’hanna sulo spara’!

Minuto 67’ – Uh Madonna! L’ho vista dentro. Ragazzi non ci fate mettere paura inutilmente!

Minuto 72’ – Lo vedi che Tonelli è forte? Guarda la come gliela ha levata a Lorenzo.

Minuto 79’ – Vai capitano! Vai, dincello! Diglielo: va a fa ‘e Buchel!

Minuto 83’ – Vai José! So troppo contento che ha segnato ‘sto ragazzo. Per come sta giocando se lo merita tutto.

Minuto 87’ –  Doppietta! È tornato Calleti! E mo se fa come Morata segna tutte le partite! Peccato solo che segna quando non serve più a niente.

Minuto 94’ – Era un po’ che non ne facevamo 5. Giusto pe ce fa capi a tutte quante che il vento è cambiato e che non teniamo paura di nessuno. Anche se stanno provando in tutti i modi a fare il titolo sulla Juve capolista. Per adesso, parafrasiamo il grande Gigione Necco: “Torino chiama, Napoli risponde”.

#forzanapolisempre 

Raffaello Corona Mendozza 

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata