ilNapolista

El equipo del momento es el Napoles: Sarri, Insigne e Higuain sulla stampa estera

El equipo del momento es el Napoles: Sarri, Insigne e Higuain sulla stampa estera

Buon interesse da parte della stampa estera per il big match tra Napoli e Fiorentina, come sempre sono i giornali spagnoli a dedicare più spazio al Napoli:

AS: «Higuaín batte la Fiorentina e scatena l’euforia a Napoli. Sarri stende la capolista Fiorentina grazie ai gol d’Insigne e Higuain» 

Nella cronaca di Mirko Calemme si evidenzia come il Napoli, dopo un primo tempo non brillantissimo, ha trovato il vantaggio grazie a Lorenzo Insigne: «il momento magico dell’attaccante azzurro prosegue con sei gol in questa stagione, ha superato il suo record di gol in campionato»

Nonostante le molte opportunità create dal Napoli, gli azzurri non sono riusciti a chiudere la partita, così i viola con Kalinic hanno agguantato il pareggio «ma grazie alla spinta del San Paolo, la squadra di Sarri ha avuto la forza di reagire e dopo una combinazione con Mertens, Higuaín ha concluso con un sinistro nella porta viola. È stato il settimo gol in questa stagione per l’argentino, protagonista del miglior inizio di stagione con la maglia azzurra»

Mundo Deportivo: sul giornale catalano Imma Mentruit riporta una breve cronaca della partita dove sottolinea il gran secondo tempo degli azzurri trascinati da Insigne «idolo del San Paolo» e dall’ex madridista Higuaín.

Marcadorint : «La squadra del momento è il Napoli» così titola il portale spagnolo «prima era la Fiorentina ma la squadra di Sarri ha sostituito i toscani». Nell’analisi di Toni Padilla si evidenzia come il primo tempo sia stato tatticamente molto ricco, anche senza clamorose occasioni. «Le due squadre pressavano molto e gestivano il pallone con giudizio, rischiando però di perderlo in zone pericolose […] Il secondo tempo è stato differente, il Napoli ha fatto meglio, più fluido e rubando il pallone al centrocampo, dove ha trovato spazio, con Hamsik che ha servito un assist per Insigne, non molto presente fino a quel momento, il quale ha battuto il portiere viola con un tocco morbido sul secondo palo».

Ma grazie a Higuaín, todo corazòn, il Napoli dopo il pareggio viola di Kalinic si è riportato nuovamente in vantaggio. «Poco importante è stato l’infortunio di Mertens, gli azzurri – portati sulle ali dell’entusiasmo dai tifosi – hanno dimostrato di essere la squadra del momento. Sono a tre punti dalla vetta ed in poche settimane hanno “mangiato” Lazio, Juventus e Fiorentina».

La stampa inglese, come sempre, si limita a riportare la scarna cronaca delle partite provando a fare il punto sul campionato italiano.

Il Guardian riporta il comunicato-base della Press Association con la cronaca della Serie A, mentre sul Daily Mail Daniella Matar dell’Associated Press ha dato grande spazio a Lorenzo Insigne: «Lo stellare inizio di stagione di Lorenzo Insigne è continuato domenica, ha aiutato il Napoli a battere la Fiorentina»

Sul sito del mensile FourFourTwo vengono riportate le dichiarazioni del nostro tecnico nel post-partita, sotto il titolo «Sarri spegne il discorso sullo scudetto del Napoli»

Su Twitter è David de la Peña redattore del portale Ecos del Balon a commentare la partita del Napoli «Per il momento di forma, una delle migliori partite che si possano vedere ora in Serie A c’è Napoli – Fiorentina»

A fine primo tempo, pur ritenendo gli approcci simili, dal suo punto di vista i viola stavano facendo meglio, il Napoli ha avuto maggiori difficoltà perché non è stato in grado di trovare, con il gioco, Insigne ed Hamsik. Commentando l’azione del vantaggio ha scritto «azione impressionante tra Hamsik ed Insigne, non hanno fatto bene nel primo tempo però dal nulla si sono inventati un gol. 1 a 0 per il Napoli».

Al secondo gol di Gonzalone, de la Peña, pronosticava «Staremo a vedere, ma sarà abbastanza difficile per Inter e Juve questa sera fare meglio di Napoli e Fiorentina.» In conclusione del match «Gran secondo tempo del Napoli che dimostra di avere un allenatore molto completo. Le sue indicazioni al riposo sono state decisive».

Per José David Lòpez di Cadena Ser «Higuaín sta lasciando a bocca asciutta ogni suo detrattore. Il suo stato di forma-fiducia è totale, leader psicologico e killer del Napoli. Il Napoli rafforza la sua immagine di candidato, grande funzionalità di Allan e leadership di Higuaín»

Per Iñaki Lorda torna ad imporsi la legge di Lorenzo Insigne: qui comando io
Alfonso Noël Angrisani

ilnapolista © riproduzione riservata