Si è sempre a Sud di qualcuno. A Napoli da sempre ci siamo rammaricati per non avere alcun peso nell’universo mediatico e di consueguenza per essere costretti a subire la versione della stampa del Nord nell’interpretazione di fenomeni e non solo. Anche in sede di calciomercato è così. Con il probabile arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina che fu di Rafa Benitez, la logica impone un passaggio successivo: la partenza di Higuain e Callejon. E oggi la Gazzetta sbatte Gonzalo in prima pagina. È lui, insieme con Cavani e Mandzukic, il principale indiziato a sostituire Carlos Tevez. Anche qui, come possiamo notare, la partenza dell’uomo simbolo della Juve recente sembra quasi passare in sordina, come se nulla fosse. La Gazzetta la butta lì: “Un affare da 55-60 milioni di euro: 30-35 in contanti, più un paio di giocatori da scegliere nell’ambito di un gruppetto comprendente Ogbonna, Zaza, Donsah, Coman, Llorente e magari pure Berardi e Rugani, anche se il baby difensore sarebbe stato promesso (in prestito secco) alla Sampdoria”.
Ma, come dicevamo, si è sempre a Sud di qualcuno. Mentre la Gazzetta offre l’immagine di una Juventus che spadroneggia sul mercato, a Madrid il quotidiano As offre un’altra versione ai propri lettori. Sbatte Morata in prima pagina con un titolone che lascia poco spazio all’immaginazione: “A Benitez le gusta Morata”: all’allenatore piacerebbe il suo profilo di attaccante veloce e aggressivo. “La clausula de recompra a la Juventus es de 30 millones”. Ricordiamo che il Real può riprendersi Morata, basta che sganci i trenta.
Insomma, al di là di quel che racconta la nostra stampa, un’altra versione dei fatti è che la Juventus rischia seriamente di trovarsi orfana della coppia d’attacco che l’ha portata alla finale di Champions contro il Barcellona.