Facile successo del Dnipro sul campo dell’Odessa (3-0). E’ il quarto successo consecutivo in trasferta della squadra ucraina che sfiderà il Napoli nelle semifinali di Europa League (giovedì 7 al San Paolo, giovedì 14 il ritorno).
La vittoria del Dnipro era scontata, bancata molto bassa dai bookmaker (1,22 contro l’11,5 per gli avversari).
L’Odessa, undicesima in classifica, ha opposto una debole resistenza. Il Dnipro ha vinto in scioltezza. La novità è stata il modulo (4-1-4-1) probabilmente sperimentato in vista della trasferta di Napoli anziché il consueto 4-2-3-1.
Sono andati a segno i due centravanti, il croato Kalinic nel primo tempo (un gol al 32’, rigore al 44’), che ha giocato dal primo minuto uscendo nel finale, e Seleznyov (gol al 76’) entrato a fine primo tempo.
L’Odessa non ha fatto un solo tiro nello specchio della porta. Diciassette le conclusioni del Dnipro, nove in porta.
Il Dnipro non perde dal 2 novembre quando fu battuto sul suo campo dalla Dinamo Kiev (1-3). Sono undici le partite utili consecutive (8 vittorie e tre pareggi).
Kalinic (27 anni, 1,87) è sempre più il cannoniere della squadra. Con la doppietta di Odessa ha raggiunto quota 12 gol. Alle sue spalle sono l’altro centravanti Seleznyov (8 reti) e il centrocampista offensivo Konoplyanka (7 gol).
Con la terza vittoria consecutiva, il Dnipro è balzato al secondo posto in classifica con 50 punti (15 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte, 44 gol all’attivo, 12 al passivo) superando lo Shakhtar Donetsk che però ha una partita in meno. Il Dnipro ha un vantaggio abissale sulla quarta (Zorya) che è 13 punti dietro.
Il campionato ucraino è dominato dalla Dinamo Kiev (fatta fuori dalla Fiorentina in Europa League). Con una partita in meno, la Dinamo ha un vantaggio di tre punti sul Dnipro. Lo Shakhtar è a quota 48.
Il Dnipro ha giocato (4-1-4-1) con Boyko; Ksonz, Cheberyachko, Gueye, Vlad; Fedorchuk; Blyznychenko (61’ Konoplyanka), Shakhov (42’ Seleznyov), Bezus, Gama; Kalinic (74’ Nascimento)
Mimmo Carratelli