DE SANCTIS 6 – Sorpreso dalla punizione del pareggio di Kolarov al quale aveva negato il gol su un altro calcio piazzato, velenosissimo.
CAMPAGNARO 8 – Un gigante. Ripete la magnifica prova di Cesena. E’ stato il difensore azzurro più irriducibile marcando Aguero, stoppando Dzeko, sempre presente nelle occasioni difficili, fuori area e in area.
CANNAVARO 6,5 – Ha sofferto Dzeko, possente e più alto di quasi dieci centimetri. Ma non ha mai mollato. Qualche lancio sballato, ma in difesa si è fatto sentire.
ARONICA 6,5 – Potrà non piacere, ma ha giocato una gara attentissima e tosta. Spesso i difensori azzurri dovevano scambiarsi l’uomo perché gli attaccanti del City non erano mai statici. Numerose le chiusure tempestive.
MAGGIO 7 – Ha dovuto dare una mano alla difesa, ma è stato anche protagonista di buone proiezioni offensive. Strepitoso il recupero palla e l’avanzata per l’assist a Cavani sul gol azzurro.
INLER 6 – Si è battuto, ma senza grande personalità perdendo il duello con Yaya Toure vero dominatore a centrocampo. Poche buone aperture. Grande sofferenza nei contrasti, morbido nella fase difensiva.
GARGANO 7,5 – E’ tornato il piccolo-grande gladiatore. Il suo pressing, continuo, asfissiante, su chiunque del City avanzasse ha disturbato notevolmente l’azione degli inglesi. Pochi i palloni perduti. Qualche tiro a rete avventuroso.
ZUNIGA 7,5 – Una rivelazione. Ha giocato al posto di Dossena con grande dinamismo, utilissimo in fase difensiva, lucido nelle discese sulla fascia e sui cross.
LAVEZZI 8 – Ha messo subito paura al City (17’ traversa), ha trascinato il Napoli nelle ripartenze, è stato un protagonista assoluto finché è potuto rimanere in campo (57’ usciva zoppicando).
HAMSIK 7 – Stavolta non ha sofferto né ha mancato la grande prova. Formidabile contributo a centrocampo, giocate illuminanti per l’attacco. Kompany sulla linea gli ha negato il gol. In altre due occasioni ha fallito di poco il bersaglio.
CAVANI 7 – Grande generosità, partita a tutto campo, spesso pronto a spegnere l’azione in avvio di Yaya Toure, in difesa sulle palle inattive. E, improvvisamente, il guizzo rapace del gol sull’assist magnifico di Maggio.
PANDEV 5 – Entrato per Cavani a sette minuti dalla fine, ha avuto un paio di opportunità ma si è fatto chiudere.
DZEMAILI 5,5 – Buone penetrazioni offensive, non impeccabile in fase di non possesso. Una gran palla servita ad Hamsik che concludeva fuori l’invitante occasione.
SANTANA s.v – E’ entrato a un minuto dalla fine per sostituire Hamsik stremato.
MAZZARRI 8 – Ha preparato magnificamente la partita. Ha azzeccato gli impieghi di Gargano e Zuniga. Soprattutto ha mandato in campo una squadra audace, sicura, serena senza alcun complesso dell’avversario reclamizzatissimo per la potenza offensiva. E’ stato ripagato con una eccellente prestazione difensiva.
MIMMO CARRATELLI