Il Napoli lavora anche in uscita: Mazzocchi e Ambrosino andranno via (Schira)
I due napoletani potrebbero lasciare il Napoli a gennaio. Ambrosino solo in prestito, entrambi piacciono a club di Serie A e Serie B.

Ni Napoli 14/04/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Empoli / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Pasquale Mazzocchi
Il Napoli lavora anche sul mercato in uscita. Nelle ultime settimane si è parlato soprattutto di acquisti, ma il club deve gestire anche esuberi e giovani da mandare a giocare: Pasquale Mazzocchi e Giuseppe Ambrosino, entrambi napoletani, sono finiti nel mirino di diverse squadre italiane.
Ambrosino in prestito
Scrive Nico Schira sul suo sito web:
“Giuseppe Ambrosino appare pronto a lasciare il Napoli per giocare di più. Lavori in corso per trovare all’attaccante classe 2003 l’ideale e più idonea sistemazione in prestito per il prossimo semestre. Sul gioiellino campano c’è l’interesse di vari club nostrani (sia di Serie A sia di Serie B) che hanno già bussato alla porta del Napoli per ottenerlo a titolo temporaneo”.
Giuseppe #Ambrosino is ready to leave #Napoli in January’s transfer window to play more. Some Serie A and Serie B clubs have already shown interest in the forward for a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 15, 2025
Mazzocchi via a gennaio
“Pasquale Mazzocchi potrebbe lasciare il Napoli nella prossima finestra di mercato invernale. Il terzino non è più centrale nei piani del club e piace a un paio di club di Serie A”.
Pasquale #Mazzocchi could leave #Napoli in January’s transfer window. Two #SerieA’s clubs have asked info for the fullback, who is no longer central in Antonio #Conte’s Plans. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 15, 2025
Il Napoli monitora Palestra, ma lui guarda già all’estero (Schira)
“Con Marco Palestra si apre il capitolo mercato, perché il leitmotiv di questa domenica mattina sono gli esterni. In casa Inter la situazione è da monitorare con attenzione: Denzel Dumfries può lasciare il club. Esiste una clausola rescissoria da 25 milioni valida fino al 31 luglio, il giocatore ha cambiato agente affidandosi ad un profilo molto forte sul mercato inglese e con grandi entrature in Premier League.
La sensazione è che Dumfries voglia provare l’esperienza oltre Manica. Attenzione in particolare al Chelsea, che potrebbe cercare un terzino destro. Per questo motivo l’Inter si sta muovendo in anticipo per cautelarsi.
L’Inter è forte su Marco Palestra. Un osservatore nerazzurro lo ha visionato dal vivo ieri, in occasione di Atalanta-Cagliari. Ma sul giocatore non c’è solo l’Inter: anche la Juventus è molto interessata. I bianconeri avevano mandato emissari già la settimana scorsa a Cagliari-Roma per seguirlo da vicino.
Si profila dunque un derby d’Italia di mercato tra Inter e Juve per Palestra, ma non finisce qui: anche il Napoli monitora con attenzione la vicenda. Il vero rischio, però, è rappresentato dai club inglesi. Se la richiesta dovesse salire intorno ai 40 milioni, potrebbe ripetersi uno scenario già visto con Leoni, Calafiori e altri giovani talenti italiani: arriva la Premier, mette i soldi sul tavolo e porta via il giocatore dalla Serie A.
Se Dumfries dovesse operarsi nei prossimi giorni e restare fuori un paio di mesi, l’Inter dovrebbe intervenire anche nel breve periodo. Sulla fascia destra la situazione è delicata: Darmian ha diversi problemi fisici, è un lungodegente, a fine stagione andrà in scadenza di contratto e l’addio sembra probabile. È il crepuscolo della sua carriera”.







