«Non ci si può aspettare che giochi 90 minuti visto che è fuori da cinque o sei mesi ormai. Dobbiamo ancora decidere»

Finalmente Chiesa. L’ex attaccante della Juventus non sta avendo spazio a Liverpool. Più volte Slot, allenatore dei Reds, ha puntualizzato che Federico non è pronto per un calcio ad alta intensità come la Premier. Adesso però la Carabao Cup potrebbe essere la sua occasione.
Leggi anche: Chiesa a Liverpool è sparito. Slot: «Ha trovato un calcio che va a un’altra intensità»
Alla vigilia del match contro il Southampton, valido per i quarti di finale, l’allenatore del Liverpool in conferenza stampa ha dichiarato:
Leggi anche: Slot: «Non so cosa aspettarmi da Chiesa, mi è difficile quindi dargli tanto minutaggio al momento»
«È sicuramente un momento in cui può avere minuti – ha svelato mister Slot -. La quantità di minuti è una domanda aperta. Non ci si può aspettare che giochi 90 minuti, penso, soprattutto a causa del suo livello, dove l’intensità è così alta, visto che è fuori da cinque o sei mesi ormai. Ma se farà un buon allenamento, avrà minuti… però sarà una partita in cui non tutti i nostri titolari partiranno dall’inizio, quindi dovremo gestire i minuti. Se vogliamo utilizzare alcuni titolari per meno di 90 minuti, dobbiamo bilanciare la situazione. Posso fare solo cinque sostituzioni. Quindi quelli che fanno minuti e poi escono, magari all’intervallo, non possono essere più di cinque, perché le sostituzioni sono limitate a cinque. Federico avrà minuti domani, che parta titolare, entri o giochi nel secondo tempo, è una decisione che dobbiamo prendere durante la giornata».
Chiesa vicino al ritorno in prima squadra, intanto gioca e segna con l’Under 21 del Liverpool (The Athletic)
Federico Chiesa non sta brillando (è un eufemismo di quelli grossi) nella sua esperienza al Liverpool. Qualche settimana fa Slot (il tecnico dei Reds) disse che non aveva ancora il passo della Premier ed era anche infortunato. Chiesa sta seguendo il suo percorso di ricostruzione. Si sta allenando con l’Under 21 dei Reds. Di seguito quanto riporta Athetic:
“Il nazionale italiano è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra e ha compiuto un altro passo positivo esordendo mercoledì con la squadra Under 21 del club contro il Nordsjaelland. Non ha perso tempo a segnare, un gran tiro di destro per pareggiare la partita dopo appena 10 minuti a Kirkby. Ha continuato a giocare per poco più di un’ora prima di essere sostituito. Di recente, l’allenatore Arne Slot ha attribuito l’inizio lento alla mancanza di una preparazione estiva in Italia e allo stile di calcio inglese.
Così aveva parlato Slot ad ottobre a riguardo: «Federico ha saltato un’intera preparazione estiva e poi è andato in un campionato in cui l’intensità potrebbe essere più alta del campionato italiano. Quindi per lui è difficile stare al passo dei livelli di intensità a cui si trova il resto della squadra. Difficile dire (quando tornerà), ma è una grande delusione per lui il fatto di dover entrare e uscire continuamente dagli allenamenti. Mi dispiace per lui, ma ha firmato un contratto a lungo termine, quindi vedremo cosa ci porterà. Al momento, sfortunatamente per lui, non è disponibile»”.