ilNapolista

Gattuso si è convertito alla difesa a tre e ha strapazzato il Lione (Equipe)

La mossa ha sorpreso anche il quotidiano francese: «E se Gattuso, appassionato di difesa a quattro, continuasse con la difesa a tre?»

Gattuso si è convertito alla difesa a tre e ha strapazzato il Lione (Equipe)
Olympique de Marseille newly appointed head coach, Italy's Gennaro Gattuso gives a press conference during his official presentation in Marseille, southern France, on September 28, 2023. (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Secondo l’Equipe, Gattuso, allenatore del Marsiglia, ha visto l’ultima partita del Lione. Probabilmente avrà visto alcuni punti di forza a cui stare attento prima di affrontare l’ex squadre di Grosso. E infatti ha sorprendentemente cambiato modulo, passando dal 4-4-2 al 3-5-2.

Un cambiamento che ha ha spiazzato il Lione di Pierre Sage. Scrive l’Equipe:

Si dovrebbe sempre guardare l’ultima partita di un avversario. Ancor di più quando quest’ultimo ha appena cambiato allenatore. Gennaro Gattuso e il suo staff hanno sicuramente seguito da vicino la trasferta dell’Olympique Lione contro il Lens sabato sera. Nonostante la sconfitta per 3-2, gli uomini di Pierre Sage hanno fatto un ottima prestazione contro una delle migliori squadre del campionato francese. Appassionato di difesa a quattro, Gattuso ha cambiato poco prima di ospitare il Lione. Disponendo i suoi giocatori nel 3-5-2, il vincitore del Mondiale 2006 ha lanciato una prima sfida al suo avversario: come difendere sugli esterni?

Insomma, Gattuso ha letteralmente giocato a scacchi contro il Lione che ha reagito solo nel secondo tempo. Ma ormai il 2-0 aveva tagliato le gambe aglio uomini di Sage, definitivamente sconfitta dal 3-0 di Aubameyang al 55′.

Dopo questa mossa tattica, l’Equipe lancia una provocazione a Gattuso:

A differenza del Lione, Gennaro Gattuso deve pensare a qualcosa sicuramente meno angosciante: e se la sua squadra continuasse con la difesa a tre, con il modulo preferito da Igor Tudor la scorsa stagione? I sostenitori del Marsiglia forse lo sperano“.

Gattuso prima della partita

Gennaro Gattuso, ct del Marsiglia, ha chiesto ai suoi tifosi di non fare casini, dopo i gravi scontri che si sono verificati il 29 ottobre scorso di cui è stato vittima Fabio Grosso, ex ct del Lione.

L’Ansa riporta le parole del ct italiano:

«Per i nostri tifosi deve essere un giorno di festa e sono sicuro che sarà così. Conoscono l’importanza di questa partita e sanno che non devono fare casini. Ma non devo spiegare nulla, ho grande fiducia in loro».

ilnapolista © riproduzione riservata