ilNapolista

Il Barcellona non ha guarito le proprie ferite: 1-1 col Rayo Vallecano (Mundo deportivo)

Pareggia nel finale grazie a un autogol. Cominciano con un pari i nove mesi che i catalani vivranno senza Gavi

Il Barcellona non ha guarito le proprie ferite: 1-1 col Rayo Vallecano (Mundo deportivo)
A corner flag with the badge of FC Barcelona flies during the 58th Joan Gamper Trophy football match between FC Barcelona and Tottenham Hotspur FC at the Estadi Olimpic Lluis Companys in Barcelona on August 8, 2023. (Photo by Pau BARRENA / AFP)

Il Barcellona non ha guarito le proprie ferite: 1-1 col Rayo Vallecano. Lo scrive el Mundo Deportivo uno dei due quotidiani sportivi catalani.

Il Barça non ha guarito le proprie ferite a Vallecas. La reazione del secondo tempo gli è valsa il pareggio, un punto insufficiente nella lotta per la Liga. (…) La squadra di Xavi, senza gioco, meritava il pareggio ma restava poco tempo per il gol vittoria che infatti non è arrivato.

La squadra di Xavi ha pareggiato nel finale grazie a un autogol dei padroni di casa.

Scrive il quotidiano catalano.

Il primo giorno dei nove mesi, più o meno, che il Barcellona giocherà senza Gavi ha coinciso con la prima assenza di Ter Stegen dopo molto tempo. Sono due leader, ciascuno a modo suo, per carattere contagioso il primo e per tranquillità contagiosa il secondo. E un terzo “boss” come Ronald Araujo ha iniziato in panchina dopo i match con l’Uruguay. Anche due titolari fissi come Gündogan e Joao Félix sono partiti dalla panchina dopo i loro impegni con le Nazionali. Per compensare le assenze di peso, de Jong è tornato titolare due mesi dopo l’infortunio e anche con la fascia da capitano vista l’indisponibilità di Sergi Roberto.

L’INFORTUNIO DI GAVI E L’INDENNIZZO DELLA FIFA

Dopo 26 minuti dall’inizio del match tra Spagna e Georgia, il centrocampista spagnolo Gavi è uscito dal campo per un grave infortunio al ginocchio. Il comunicato del Barcellona dice che:

I test effettuati stamattina sul giocatore Gavi hanno dimostrato che ha subito una rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco laterale. Il giocatore subirà un intervento chirurgico nei prossimi giorni dopodiché verrà rilasciato un nuovo aggiornamento medico”.

Relevo scrive:

Gavi è tornato a Barcellona al termine della partita tra Spagna e Georgia per sottoporsi alle ultime visite mediche. Non è stato l’unico giocatore della squadra che è tornato presto in città: l’infermeria del Barça è di nuovo piena. Con questa battuta d’arresto, Gavi dice addio a tutta la stagione. Il tempo di recupero da un tale infortunio è di circa sette/otto mesi, quindi salterebbe probabilmente anche l’Europeo e le Olimpiadi”.

Calcio e Finanza spiega invece che il “Club Protection Programme” prevede un risarcimento per i club nel caso in cui i giocatori subiscano uno stop temporaneo – superiore comunque a 28 giorni – a seguito di lesioni personali causate da infortuni.

“Ma a quanto corrisponde questa polizza? Quanto paga la Fifa in caso di infortunio di un calciatore? In base al documento rilasciato ai club e alle federazioni da parte della Fifa, «il programma compensa le squadre di calcio fino a un massimo di 7,5 milioni di euro a calciatore per infortunio. Il massimo di 7,5 milioni è calcolato in base a un “pro rata” giornaliera di indennità fino a 20.548 euro, pagabili per un massimo di 365 giorni. L’indennità giornaliera massima è limitata a 20.548 euro per infortunio. La capacità massima (“limite aggregato”) del Fifa Club Protection Programme è di 80 milioni all’anno».

«L’indennizzo dovuto – specifica il contratto dell’assicurazione – si basa esclusivamente sullo stipendio fisso che la società di calcio paga direttamente al calciatore in quanto suo datore di lavoro. Come “Stipendio fisso” è definito l’importo fisso di denaro pagato settimanalmente o a rate mensili, comprensive degli oneri previdenziali obbligatori, come stipulato in un contratto scritto e sottoscritto tra la società calcistica e il calciatore»”.

ilnapolista © riproduzione riservata