ilNapolista

Tonali, il patteggiamento potrebbe portare a 12/13 mesi di squalifica (Stampa)

In più anche 5/6 mesi di prescrizioni alternative. Zaniolo aspetta la convocazione ma al momento la Figc non ha aperto alcun fascicolo

Tonali, il patteggiamento potrebbe portare a 12/13 mesi di squalifica (Stampa)
2023 archivio Image Sport / Calcio / Newcastle / Sandro Tonali / foto Imago/Image Sport

Dopo la passerella d’onore a Newcastle, oggi Tonali dovrà passare davanti al procuratore federale Chiné. Oggi è il giorno del patteggiamento, i legali dell’ex Milan hanno già preso contatti con la Procura Figc per indirizzare il patteggiamento. Non c’è sicurezza sulla tempista del provvedimento, alcuni media riportano che in giornata si saprà l’entità della squalifica, altri che ancora non è ora.

E l’incertezza agita in qualche modo Figc stessa e anche Uefa visto che Tonali potrebbe giocare da reo confesso la partita di Champions di mercoledì. Ne scrive anche la Stampa:

“Il procuratore federale Giuseppe Chiné e i suoi collaboratori avranno un contatto con la Procura di Torino e il pm Manuela Pedrotta: dai segnali provenienti dagli inquirenti, alle prese anche con il controllo dei dati dei telefonini e dei tablet sequestrati a Coverciano, si deciderà se procedere subito alla definizione dell’accordo pre-deferimento o rimandarlo, magari di una settimana“.

Seguendo il ragionamento applicato per il patteggiamento di Fagioli, Tonali rischierebbe circa un’anno di squalifica, escluse le pene “rieducative”:
L’ammissione di Tonali di aver scommesso su partite del Milan, qualora non dovessero sopraggiungere nuovi elementi che conformerebbero un illecito sportivo(non patteggiabile), porterebbe a 48 mesi di stop che di fatto diventerebbero subito 24, scontati di altri sei mesi per «collaborazione fattiva». La quadra dovrebbe essere trovata sui 18 mesi complessivi: 12 o 13 di esilio dai campi di gioco e 5 o 6 commutati, come nel caso di Fagioli, in «prescrizioni alternative»”.

Nel frattempo Zaniolo attende e gioca. Era in campo con il suo Aston Villa nella vittoria per 4-1 contro il West Ham. Scrive la Stampa:
Nicolò Zaniolo, in campo ieri per 76’ in Aston Villa-West Ham, aspetta ancora una convocazione dai pm di Torino: sull’ex romanista, al momento, non risulta aperto alcun fascicolo in Procura Figc“.

ilnapolista © riproduzione riservata