ilNapolista

Mondiale per club, se la Fifa cambia i criteri la Roma potrebbe “fregare” Napoli e Milan

Ci sono due possibili ranking, uno in cui vale solo la Champions e l’altro in cui valgono tutte le coppe. La Fifa non ha ancora deciso

Mondiale per club, se la Fifa cambia i criteri la Roma potrebbe “fregare” Napoli e Milan
Fifa president Gianni Infantino (L), former Napoli president Corrado Ferlaino (C) and current president Aurelio de Laurentiis arrive for the inauguration ceremony of a bronze statue depicting Argentinian football legend Diego Armando Maradona. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Anche senza dichiararlo pubblicamente, il principale obiettivo del Napoli quest’anno è riuscire a scalare i ranking per entrare nel ricchissimo tabellone del Mondiale per club della Fifa, a 32 squadre. Si giocherà nel 2025 negli Stati Uniti. Il problema, oltre agli ovvi risultati in Europa senza i quali il Napoli non andrebbe da nessuna parte, sono i criteri che la Fifa deciderà di adottare per stilare la entry list. Tra le italiane pretendenti, oltre all’Inter praticamente certa di andarci, sono in ballo il Napoli, il Milan e forse anche la Roma. Ma la Roma, attenzione, diventerebbe addirittura favorita se la Fifa decidesse di usare un criterio piuttosto che un altro.

Spieghiamo. Al Mondiale vanno 32 squadre, 12 dalla Uefa: le vincitrici della Champions League dal 2021 al 2024 (quindi Chelsea, Real Madrid, Manchester City e la vincitrice di quest’anno), e altre otto in funzione del ranking.

La Fifa, scrive Calcio e Finanza, non ha ancora comunicato i criteri ufficiali, ma al momento l’ipotesi più accreditata è che si considerino i punti accumulati nelle ultime quattro stagioni (compresa quella in corso), ma solo in Champions League. In questo caso, il Napoli prova a scalare la classifica facendo la corsa con la Juve (che non può migliorarla visto che è esclusa dalle coppe) e con il Milan. Per ora, considerando il girone tostissimo e i risultati dei rossoneri, sta andando bene.

L’alternativa invece è un ranking che tenga conto dei punti conquistati in tutte le competizioni Uefa. In questo caso invece ecco che la Roma sarebbe quasi sicuramente dentro. In questo caso infatti i giallorossi sarebbero addirittura secondi, dietro solo al Bayern Monaco, e davanti a tutte le altre italiane.

ilnapolista © riproduzione riservata