ilNapolista

Rudi Garcia e le coppe europee: le imprese con Lione e Marsiglia, i 7 gol del Bayern a Roma

I punti più alti la finale di Europa League e la semifinale di Champions. A Roma andò male, con due goleade: una dal Bayern, l’altra dal Barcellona

Rudi Garcia e le coppe europee: le imprese con Lione e Marsiglia, i 7 gol del Bayern a Roma
As Roma 16/09/2015 - Champions League / Roma-Barcellona / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Rudi Garcia

Rudi Garcia e le coppe europee. È una capitolo importante visto che Aurelio De Laurentiis non ha fatto mistero di voler disputare una grande Champions il prossimo anno.

Cominciamo dalle imprese, dai risultati migliori. Se la battono la finale di Europa League col Marsiglia nella stagione 2017-18 e la semifinale di Champions nell’anno del Covid, stagione 2019-2020.

A Marsiglia Garcia aveva in Anguissa del suo 4-2-3-1. Eliminarono il Bilbao nei quarti di finale e il Salisburgo in semifinale grazie a un gol di Rolando (ex Napoli) nei supplementari. La finale poi non ebbe storia: 3-0 dell’Atletico Madrid con doppietta di Griezmann. L’anno dopo, la stagione 2018-19, invece, l’Europa League fu disastrosa: Marsiglia eliminato ai gironi con appena un punto nel girone con Eintracht, Lazio e Apollon Limassol squadra cipriota. L’unico punto fu conquistato nella trasferta di Cipro. Per il resto, tutte sconfitte.

Nella stagione del Covid, il Lione di Garcia eliminò la Juventus di Sarri e Cristiano Ronaldo negli ottavi di finale di Champions. I quarti si giocarono in gara secca a Lisbona e lì Garcia firmò il suo capolavoro europeo: vittoria per 3-1 sul Manchester City di Guardiola con doppietta di Moussa Dembélé.

Ci sono anche le pagine scure, direbbe Francesco De Gregori. Con la Roma non ha mai brillato in Champions. La prima stagione – 2014-15 dopo lo splendido secondo posto in campionato – fu disastrosa col famigerato 1-7 in casa col Bayern di Monaco. Terzo posto nel girone e passaggio in Europa League dove i giallorossi uscirono agli ottavi contro la Fiorentina di Montella che vinse all’Olimpico 3-0. L’anno dopo, pur senza entusiasmare, comunque si qualificò per gli ottavi di finale. Anche in quella stagione beccò una goleada: sei gol dal Barcellona. Negli ottavi contro il Real Madrid non c’era lui in panchina: venne esonerato e se la giocò (perdendo) Luciano Spalletti.

In precedenza, le due Champions con il Lille terminarono entrambe ai gironi. Meglio l’Europa League del 2009-2010 con eliminazione agli ottavi contro il Liverpool.

ilnapolista © riproduzione riservata