ilNapolista

Nico Williams, identificato il responsabile dei cori razzisti: la Liga denuncerà l’accaduto alla Procura

Marca: l’Atletico Madrid è in attesa di ricevere la comunicazione dalla polizia per espellere il colpevole dallo stadio.

Nico Williams, identificato il responsabile dei cori razzisti: la Liga denuncerà l’accaduto alla Procura
Athletic Bilbao's Spanish forward #11 Nico Williams shows his skin color as he celebrates scoring his team's first goal following alleged racist insults during the Spanish league football match between Club Atletico de Madrid and Athletic Club Bilbao at the Metropolitano stadium in Madrid on April 27, 2024. (Photo by OSCAR DEL POZO / AFP)

Durante il match tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao, prima dell’intervallo, il basco Nico Williams ha ricevuto insulti razzisti; il match è stato sospeso per qualche minuto. La polizia ha ora individuato l’unico responsabile dei cori e la Liga lo denuncerà alla Procura.

Identificato il colpevole di cori razzisti a Nico Williams

Secondo quanto riportato da Marca:

Oggi la Liga denuncerà al Procuratore delegato per i crimini d’odio di Madrid, i cori razzisti su Nico Williams. L’arbitro della partita, Martínez Munuera, nel suo rapporto ha dichiarato: “Al 36esimo minuto circa, quando il match doveva riprendere con un calcio d’angolo a favore dell’Athletic Bilbao, è stato avvertito un suono dalla parte inferiore dello stadio che imitava una scimmia «Uh Uh», sentito anche dall’assistente dell’arbitro”. È stato in quel momento che lo stesso Munuera ha attivato il protocollo antirazzista.  L’Atletico Madrid, in contatto con le forze di sicurezza, è in attesa di ricevere la comunicazione dalla polizia sull’autore degli eventi per applicare una sanzione nei suoi confronti, probabile l’espulsione dallo stadio. 

Il match tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao interrotto

La partita è stata sospesa per qualche minuto. Dopo aver sentito i cori razzisti, il calciatore si è avvicinato all’arbitro è ha chiesto di attivare il protocollo. E quindi “tramite l’impianto di diffusione sonora è stato chiesto di cessare i cori offensivi contro i giocatori” e poi c’è stata la sospensione. Anche i giocatori dell’Atletico hanno solidarizzato con Williams. Koke e Griezman hanno chiesto hai propri tifosi di cessare i cori. “Nelle immagini televisive si è visto come un pazzo gridasse “scimmia” al più giovane Williams“. Il karma è qualcosa di cui sappiamo spaventosamente poco. Dopo pochi minuti dagli insulti, Nico ha segnato il gol del momentaneo pareggio e ha festeggiato indicando il colore della sua pelle.

ilnapolista © riproduzione riservata