ilNapolista

Apple Tv e Adidas dietro l’approdo di Messi nell’Mls (The Athletic)

Con lui all’Inter Miami i diritti tv del campionato possono essere venduti anche all’estero. È quel che fu Pelè ai Cosmos nel 1975

Apple Tv e Adidas dietro l’approdo di Messi nell’Mls (The Athletic)
Monaco (Germania) 08/03/2023 - Champions League / Bayern Monaco-Paris Saint Germain / foto Imago/Image Sport nella foto: Lionel Messi ONLY ITALY

La scelta di Lionel Messi è stata quella di andare negli Stati Uniti. L’argentino ha scelto di andare a giocare nella Major League Soccer, il campionato americano, con l’Inter Miami di David Beckham. Una decisione che ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto ai tifosi blaugrana.

La scelta di andare a giocare in America sa tanto di investimento per il campionato in generale, non solo per la compagine di Miami. Un po’ quello che sta accadendo in Arabia con gli arrivi di Ronaldo, Benzema e probabilmente Kanté. Una mossa che, però, non è solo mediatica, ma anche di voglia nel riuscire a rendere appetibile il prodotto Mls fuori dai confini nazionali.

Messi, l’investimento della Mls come ai tempi di Pelè

The Athletic si sofferma parecchio sulla questione, sottolineando come proprio la Apple, insieme ad un altro colosso come Adidas, sia entrata nel pieno del progetto di acquisto di Messi. Come viene infatti ampiamente spiegato:

Secondo quanto riferito, Messi otterrà una parte della partnership di trasmissione di Apple e Mls. Inoltre Adidas, tra gli sponsor più antichi della lega, si dice anche stia contribuendo a portare l’argentino a Miami. Indubbiamente, sarà il giocatore più pagato nella storia della Mls“.

Il quotidiano online inglese riporta un parallelo con l’acquisto da parte dei New York Cosmos di Pelè nel 1975.

La Mls continua ad ingrandirsi: nel 2023 si è arrivati a 29 squadre iscritte, con una trentesima in preparazione a San Diego. Non è escluso poi, sempre secondo The Athletic, che

alcuni club della Mls possano prendere in considerazione l’idea di ospitare le partite contro l’Inter Miami in sedi più grandi, come gli stadi delle squadre Nfl locali o quelli universitari. È anche un calcolo complicato. Queste squadre sarebbero disposte a rinunciare al vantaggio di giocare in casa in cambio di grandi entrate in denaro? I prezzi sul secondary ticketing per le partite di Miami sono già iniziati a salire. I club Mls potrebbero anche semplicemente aumentare i prezzi dei posti nei loro stadi sottodimensionati per soddisfare la domanda, qualcosa che sembra del tutto possibile“.

Apple Tv+ e la trasmissione della Mls

Un grande tornaconto ci sarà soprattutto per la trasmissione delle partite della Mls in patria. Quello che finora era stato un investimento che aveva ripagato Apple Tv+, il servizio in streaming di Apple, fino ad un certo punto potrebbe aver trovato il suo punto di svolta con l’arrivo di Messi a Miami. Come continua The Athletic infatti:

Il 2023 ha segnato l’inizio di un rivoluzionario accordo di trasmissione di 10 anni con Apple. Ogni partita della lega viene trasmessa sul cosiddetto Mls Season Pass, il servizio di streaming contenuto in Apple Tv+. La Mls ha avuto a lungo scarso pubblico per le sue partite trasmesse a livello nazionale in precedenti accordi sui diritti con le vecchie reti via cavo. Quello che una volta era un piccolo mercato interno, adesso si sente molto più grande con la presenza di Messi. La lega e Apple hanno pubblicizzato anche la disponibilità del Season Pass all’estero, un altro potenziale flusso di entrate per Apple. Messi da solo senza dubbio otterrà una discreta quantità di nuovi abbonati“.

ilnapolista © riproduzione riservata