ilNapolista

Rubiales: «La Spagna ha un problema di razzismo e di educazione»

Ai media spagnoli: «Vinicius ha più ragione di quanto sembri, vi chiedo di dimenticare il comportamento di Tebas. Serve collaborazione a tutti i livelli»

Rubiales: «La Spagna ha un problema di razzismo e di educazione»
Real Madrid's Brazilian forward Vinicius Junior (3R) confronts Valencia's officials as he leaves after being sent off the pitch by the referee during the Spanish league football match between Valencia CF and Real Madrid CF at the Mestalla stadium in Valencia on May 21, 2023. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)

Oggi anche il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, è intervenuto sul caso Vinicius. Rubiales si è presentato davanti ai media spagnoli per chiarire la posizione della federazione rispetto al razzismo che sembra colpire in particolar modo l’attaccante del Real Madrid Vinicius.

Marca ha riportato le sue parole:

«Il problema razzismo ha acquisito una dimensione che va oltre il calcio. C’è un problema nel nostro Paese di comportamento, educazione e razzismo. Finché c’è solo uno che insulta in base alla condizione o al colore della pelle, abbiamo un problema serio. Macchia un intero paese, una città e un club. Siamo un paese accogliente, ma finché ce n’è uno … Vinicius Junior o qualsiasi uomo o donna che subisce un insulto ha tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà».

Rubiales si schiera con Vinicius, difendendo l’attaccante che è stato criticato anche per le reazioni avute:

«Non si può paragonare il problema al suo comportamento, questo lo giudicano gli arbitri. Vinicius ha più ragione di quanto sembri. Ci siamo dati l’obiettivo che Vinicius e qualsiasi giocatore dicano che questo non è più un problema».

Ha anche rinnovato l’invito al presidente della Federcalcio brasiliana a visitare la Spagna e ha chiesto anche di dimenticare la lite via Twitter fra Tebas e Vinicius:

«Sono pochi i paesi come la Spagna che ammirano il calcio brasiliano. Ne sono venuti in migliaia e devono avere una convivenza pacifica. Voglio chiedere al presidente della Confederazione brasiliana di venire o di andare a vedere cosa sta facendo la Federazione per combattere questo vi chiedo anche di dimenticare il comportamento del presidente della Liga che ha litigato con un giocatore che è stato attaccato molto duramente».

Infine Rubiales con un appello ai club della Liga:

«Serve collaborazione a tutti i livelli. In situazioni simili non ci hanno permesso di sanzionare per disposizioni varie. Chiedo ai club di non ritardare il rispetto delle sanzioni. La legge attuale ci consentirà di agire in modo diverso e immediato, come accade in Inghilterra. sarà sempre un organo arbitrale superiore, ma il Comitato, non ne dubito, agirà appena possibile, cosa che non accade ora. Lo supereremo con il lavoro congiunto di tutti. Ribadisco la mia ammirazione per il calcio brasiliano».

 

ilnapolista © riproduzione riservata