ilNapolista

Milan troppo cauto: contro un Napoli senza punte e in dieci si è limitato a gestire (Gazzetta)

Non era meglio forzare di più per costringere il Napoli ad una rimonta più impegnativa al Maradona? Pioli ha gestito come se fosse una partita secca 

Milan troppo cauto: contro un Napoli senza punte e in dieci si è limitato a gestire (Gazzetta)
Napoli's Cameroonian midfielder Andre Zambo Anguissa tackles AC Milan's Algerian defender Ismael Bennacer (R) during the UEFA Champions League quarter-finals first leg football match between AC Milan and SSC Napoli on April 12, 2023 at the San Siro stadium in Milan. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

Si deciderà la prossima settimana chi passa il turno di Champions tra Milan e Napoli. L’1-0 con cui i rossoneri hanno vinto a San Siro è assolutamente ribaltabile al Maradona. La Gazzetta dello Sport lascia ogni possibilità aperta nel commento alla partita di ieri sera. E punta il dito contro l’atteggiamento troppo cauto del Milan, che, nonostante il Napoli fosse senza punte, non ha affondato.

“Il Napoli ha perso per 1-0 il primo quarto di finale e al ritorno dovrà fare a meno di due colossi: quello della difesa, Kim, e quello della mediana, Anguissa, squalificati. Ma un solo gol di scarto, nel catino d’amore del Maradona, è ampiamente recuperabile, anche perché Spalletti dovrebbe poter schierare finalmente il suo totem offensivo, il capocannoniere del campionato: Victor Osimhen, caricato a molla”.

Nonostante le difficoltà in attacco, il Napoli “ha offerto una prestazione dignitosa“:

“è partito meglio, ha tirato di più in porta e nel finale, nonostante l’inferiorità dal 28’ della ripresa per l’espulsione di Anguissa, ha sfiorato il pareggio”.

E il Milan?

“Milan troppo saggio? La domanda che più rimbalza in testa alla fine è questa: il Milan ha esagerato in saggezza e in prudenza? Non è stato il Diavolo assatanato del 4-0 al Maradona. Ha gestito come se fosse una partita secca, da vincere anche con il minimo scarto, senza rischiare troppo; pago dei due risultati su tre che avrà martedì prossimo. Contro un Napoli senza punte, in dieci negli ultimi venti minuti, non era meglio forzare di più per costringere Osimhen a una rimonta più impegnativa? Lo sapremo solo tra una settimana. Comunque, aver doppiato la vittoria di campionato con questa consente al Milan di presentarsi a Napoli con ulteriore forza intimidatoria, senza dimenticare che l’abitudine a certe notti pesa. L’ha dimostrato il bravo Kim che perderà il ritorno per un’ingenua ammonizione per proteste”.

ilnapolista © riproduzione riservata