ilNapolista

Laporta: «abbiamo salvato il Barcellona dal disastro ma in Liga le regole sono troppo rigide»

In conferenza stampa: «In altri Paesi il fair play finanziario è più flessibile, questo ci impedisce di poter essere competitivi come vorremmo»

Laporta: «abbiamo salvato il Barcellona dal disastro ma in Liga le regole sono troppo rigide»
2021 archivio Image Sport / Calcio / Barcellona / Joan Laporta / foto Imago/Image Sport

Il presidente del Barça, Joan Laporta, è intervenuto in una conferenza stampa organizzata per chiarire la situazione finanziaria del club e il tema del Fair Play Finanziario.

A riportare le parole di Laporta è El Mundo Deportivo. Il presidente del Barça ha chiarito la situazione economico finanziaria del club. Prima un bilancio generale:

«Siamo sulla strada giusta. Siamo soddisfatti dell’atmosfera nel club e abbiamo la volontà di fare del nostro meglio. Siamo ambiziosi e siamo soddisfatti che la gioia sia tornata tra i tifosi del Barcellona. Inoltre, l’Espai Barça è una realtà. I ​​tifosi stanno dando un sostegno incondizionato alla squadra e all’allenatore e sono comprensivi delle decisioni che abbiamo preso».

Poi è andato un po’ più nel dettaglio:

«Possiamo dire di aver salvato il Barça dalla rovina finanziaria. Abbiamo un rating BBB sul debito. La salute del club sta migliorando. All’Espai Barça ci hanno dato il BBB+. Abbiamo svolto un lavoro molto importante nell’area commerciale e stiamo raggiungendo il record di sponsorizzazioni. Abbiamo anche un record nella vendita dei biglietti. C’è stato un aumento delle visite al Museo e della vendita di magliette. Tutti questi sono indicatori che l’economia è in ripresa. Su Internet siamo i numeri uno nelle interazioni e nei follower. Dobbiamo trovare un equilibrio finanziario e di bilancio. Qualcuno potrebbe chiedersi se abbiamo già raggiunto l’equilibrio, perché costa così tanto ingaggiare giocatori». 

Il tema è sempre quello del Fair Play Finanziario che ha imposto restrizioni al Barça:

«Continueremo a lavorare per poterci iscrivere e cercheremo di convincere LaLiga a rendere le regole più flessibili, il che significa che non possiamo essere competitivi con i rivali che abbiamo. In altri paesi, il “fair play” è più flessibile». 

Laporta commenta anche la stagione guidata da Xavi:

«Dobbiamo continuare a lavorare. I tifosi del Barcellona hanno recuperato il loro entusiasmo, era uno dei nostri impegni elettorali. C’è il bel gioco, i risultati e una squadra unita. La stagione sta andando bene».

E sull’allenatore:
«Voglio ringraziare Xavi per il suo impegno in questo progetto. È un allenatore di club e conosce la casa, il nostro modello di gioco e ha una grande conoscenza. È sempre alla ricerca di soluzioni. Sono molto grato a Xavi. Non ci ha mai chiesto di fare il passo più lungo della gamba. Siamo molto soddisfatti».

Infine affronta tematiche diverse dal calcio giocato:

«Siamo un club che rispetta il pianeta e le persone, siamo allineati con la realtà che ci circonda. Siamo coinvolti in sfide sociali. Nel dipartimento Diversità, equità e uguaglianza, vengono applicate varie azioni per aumentare la consapevolezza».

ilnapolista © riproduzione riservata