ilNapolista

Sembrava che Mourinho avesse risolto il problema degli infortuni muscolari invece quest’anno sono già tre

Sul Messaggero. Mou fa allenamenti speciali proprio per prevenire incidenti spiacevoli. È cambiato qualcosa nel lavoro del prepatore Rapetti

Sembrava che Mourinho avesse risolto il problema degli infortuni muscolari invece quest’anno sono già tre
Db Torino 27/08/2022 - campionato di calcio serie A / Juventus-Roma / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Jose’ Mourinho

Nella prima stagione alla Roma José Mourinho era riuscito ad ottenere la più bassa incidenza di guai muscolari degli ultimi anni. Rispetto all’ultima annata di Fonseca erano calati del 50%. Ne scrive l’edizione odierna del Messaggero che tesse le lodi del tecnico portoghese: “il dato eccezionale – scrive – è stato ottenuto grazie all’attenzione maniacale per le statistiche individuali dei calciatori e agli allenamenti pensati proprio per prevenire incidenti spiacevoli”. Eppure, sebbene quest’anno non sia cambiato nulla nell’approccio al lavoro, la Roma ha collezionato già tre stop muscolari: Zalewski, Kumbulla, El Shaarawy.

Che non sia un periodo felice per l’infermeria giallorossa è confermato dai ko traumatici di Darboe (lesione al crociato), Wijnaldum (frattura della tibia), Zaniolo (lussazione della spalla) e Abraham (contusione alla spalla), che poco a che fare hanno con la preparazione e quindi archiviati come incidenti di percorso.

Qualcosa è cambiato nella preparazione?

Certamente qualcosa è cambiato nel lavoro del prepatore Rapetti: lo scorso anno era pensata a lungo raggio, quest’anno con il Mondiale che comincerà il 20 novembre e con lo stop alle partite il 13, è stata impostata per avere una partenza sprint. Inoltre, le esigenze di mercato hanno ritardato l’acquisto di Belotti che da svincolato non ha potuto svolgere la preparazione con una squadra. Il risultato è che il Gallo sembra un pesce fuor d’acqua, è lento, gli manca il ritmo partita e fatica ad essere al pari degli avversari.

ilnapolista © riproduzione riservata