Guardiola ha ricordato la prodezza dell’olandese contro l’Atletico Madrid: «Johann segnò un gol simile, per me lui è stato un maestro»
Di Manchester City-Borussia Dortmund resta soprattutto il gol del 2-1 di Haaland. Una rete incredibile, in acrobazia, che ha sbigottito spettatori e calciatori in campo.
Il gol è stato subito paragonato in spaccata volante di Cruyff contro l’Atletico Madrid. Il gol di Haaland è stato anche decisivo. Ha segnato all’84esimo quando il risultato era sull’1-1.
“Oh mio dio, che gol”, ha detto Guardiola guardando di nuovo il gesto in tv. “Non ho mai visto niente del genere.” Poi ci ha ripensato e ha aggiunto:
“Johan Cruyff ha segnato un gol abbastanza simile contro l’Atletico Madrid molto tempo fa a Barcellona. È bello che Erling abbia imitato Cruyff”.
La Faz aggiunge: dubitiamo che il norvegese sia consapevole della somiglianza, ma Guardiola insiste: “La gente sa dell’influenza di Cruyff su di me, come persona, mentore e allenatore”.
Haaland ha dichiarato: “Oggi abbiamo segnato due gol meravigliosi. Ma il mio, onestamente, era un po’ più bello”, ha detto con una risata maliziosa.
Anche l’altro gol del City è stato spettacolare: un tiro dalla lunga distanza del difensore John Stones, finito nell’angolino. Il Dortmund era andato in vantaggio con Bellingham.