Sul Guardian. Arsene Wenger è il Re dello 0%. Lippi con la Juve ha perso tre finali tra il 1996 e il 2003. Ma anche Hector Cuper non scherza…
Il Guardian risponde a una domanda di James Smith: «La percentuale di vittorie di Jürgen Klopp nelle finali europee è del 20%: 5 partite, 1 vittoria e 4 sconfitte. C’è un allenatore con un bilancio peggiore nelle finali europee?». Ebbene, la risposta è sì: per perdere le finali devi arrivarci, è chiaro, ma comunque Klopp è decisamente in buona compagnia.
Il vero re dello o% – scrive il Guardian – è Arsene Wenger che, a titolo statistico, è l’unico allenatore della storia ad aver perso almeno una finale di tutti e tre i tornei della Uefa: quella di Coppa delle Coppe, persa quando allenava il Monaco nel 1992, quella di Champions, persa con l’Arsenal nel 2006 (contro il Barcellona), e poi pure la finale di Coppa Uefa del 2000, persa contro il Galatasaray. Pure Héctor Cúper non scherza: ha perso due finali di Champions, nel 2000 e nel 2001. Allenava il Valencia e s’è dovuto arrendere prima al Madrid e poi al Bayern. Col Maiorca Cuper ha perso anche una finale di Coppa delle Coppe, contro la Lazio. Il nostrano Marcello Lippi, Campione del Mondo nel 2006, non scherza: con la Juventus, tra il 1996 e il 2003, ha perso ben tre finali di Champions, quante ne ha perse Klopp.