Alla Gazzetta: «che senso ha fare una serie di passaggi in orizzontale per poi tornare dal portiere e metterlo in difficoltà? In Italia sarebbe stato fallo»
Dino Zoff parla di Donnarumma alla Gazzetta, intervista di Maurizio Nicita. (Qui invece il parere di Buffon al Corsport)
«Bisogna capirsi. Secondo me quello è un errore concettuale, più che del portiere. Nel senso che non si mette in difficoltà l’estremo difensore con certi passaggi. E Donnarumma l’errore che ha commesso è stato quello di non buttar via il pallone lontano dalla zona pericolosa. Questo è il suo errore, che non mi pare il più grave, rispetto ad altri compiuti da tutta la squadra».
A lei non piace la costruzione dal basso, sia sincero?
«Lasciamo perdere, altrimenti poi dicono che sono Matusalemme. Ma che senso ha fare una serie di passaggi in orizzontale per poi tornare dal portiere e metterlo in difficoltà? Si corrono rischi eccessivi e comunque non deve correrli il portiere nei pressi della propria area piccola. Il ruolo è diverso da un centrocampista».
C’è stato un altro fattore che non ha aiutato il ragazzo. Penso che in Italia un fallo del genere lo avrebbero fischiato e questo magari ha condizionato.