ilNapolista

Diritti tv Mondiale, la Rai ha investito 170 milioni, con l’Italia out potrebbe cedere metà gare a Sky o Amazon

Lo scrive il CorSport. L’eliminazione dell’Italia comporterebbe un -25% negli introiti pubblicitari. Gli inserzionisti aspetteranno l’esito dei playoff

Diritti tv Mondiale, la Rai ha investito 170 milioni, con l’Italia out potrebbe cedere metà gare a Sky o Amazon
Db Roma 12/11/2021 - qualificazioni Mondiali Qatar 2022 / Italia-Svizzera / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Jorginho

Una mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali del Qatar comporterebbe un calo degli introiti pubblicitari del 25%, un bel problema per chi ha acquistato l’intero pacchetto dei diritti tv, la Rai: si tratta di una cifra tra i 170 e i 190 milioni. Il tema è oggi sul Corriere dello Sport.

“È chiaro che l’assenza dell’Italia non garantirebbe lo stesso appeal e allora si valutano altre strade, una sorta di piano B: l’idea di sublicenziare il 50% delle partite (32) a una televisione pay. Non Mediaset, competitor per eccellenza. Già alcuni contatti ci sono stati invece con Sky e anche con Amazon. La vendita di una parte delle partite del mondiale garantirebbe se non altro un rientro della metà degli investimenti, e questo permetterebbe alla Rai di coprire una parte delle spese già effettuate. È una possibilità, sì, sulla quale la direzione acquisti Rai sta lavorando. Al momento, però, non sembra esserci alcuna intenzione di vendere”.

Lo spettro della mancata qualificazione aleggia anche sugli inserzionisti.

“Fino a marzo – anzi, fino al giorno in cui si saprà se Italia sì o Italia no al Mondiale – dovranno valutare attentamente gli investimenti da fare. Anche quella è una partita che non va sottovalutata”.

ilnapolista © riproduzione riservata