ilNapolista

De Luca: «La riapertura delle scuole non ha determinato picchi di contagio»

In diretta Fb: «C’è un livello ancora elevato di mortalità ma non abbiamo ingolfamento dei reparti ospedalieri o delle terapie intensive»  

De Luca: «La riapertura delle scuole non ha determinato picchi di contagio»

Nella consueta diretta Facebook del venerdì, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sulla situazione epidemiologica. Per la prima volta le scuole non finiscono nel mirino del presidente della Regione.

«Non registriamo picchi di contagio, c’è un livello ancora elevato di mortalità ma non abbiamo ingolfamento dei reparti ospedalieri o delle terapie intensive. Dopo la prima settimana dall’inizio dell’anno scolastico non abbiamo registrato fenomeni particolarmente preoccupati, dovremo aspettare altre due settimane per un quadro di maggiore certezza ma ad oggi il quadro è rassicurante».

«In Italia ormai si è quasi bloccata la campagna di vaccinazione. Si fa fatica anche per la terza dose, anche se devo dire che le persone interessate nella prima fase erano in un numero molto limitato, parliamo dei cittadini in condizione di particolare fragilità. Ritenevo che dopo le decisioni sul green pass ci sarebbe stata una ripresa ma non c’è stata. Tre le cause di questo rallentamento: la prima è che la situazione è migliorata, i cittadini non hanno immagini drammatiche davanti agli occhi e questo spinge a prendere tempo. La seconda ragione è dettata da opportunismo: siccome si sono vaccinati molti, io mi godo la situazione di tranquillità ed evito di vaccinarmi. La terza è la campagna di disinformazione vergognosa, incivile e neomedievale sui vaccini».

ilnapolista © riproduzione riservata