ilNapolista

Speranza: «Il messaggio è chiaro, niente Astrazeneca sotto i 60 anni, le Regioni si adeguino»

Il ministro della Salute ai giornalisti: «Questo vale sia per la prima sia per la seconda dose e per questo per la seconda dose si useranno vaccini mRNA»

Speranza: «Il messaggio è chiaro, niente Astrazeneca sotto i 60 anni, le Regioni si adeguino»

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid.

«Abbiamo un messaggio chiaro su AstraZeneca, cioè vietare l’uso sotto i 60 anni e questo vale sia per la prima sia per la seconda dose e per questo per la seconda dose si useranno vaccini mRNA. Questa è una posizione chiara, netta delle nostre autorità e chiediamo alle autorità regionali di allinearsi ai piani nelle prossime settimane».

Il ministro ha proseguito:

«In questo momento ci sono indicazioni che limitano l’uso di AstraZeneca e noi le abbiamo assunte in modo perentorio, quindi AstraZeneca in Italia sarà ancora utilizzato ma è chiaro che c’è una limitazione di utilizzo, poi c’è una discussione a livello europeo sugli acquisti per prossimi anni e c’è un orientamento verso i vaccini a mRNA. Quanto alla vaccinazione eterologa ci sono studi incoraggianti che indicano una risposta addirittura migliore. Come sempre dobbiamo affidarci ai nostri scienziati».

Sulla campagna di vaccinazione:

«Vorrei riaffermare che la campagna di vaccinazione è l’arma che abbiamo per chiudere questa fase. Domani due terzi del paese sarà in zona bianca e questo ci consente di guardare con fiducia e molte altre regioni potranno andare in zona bianca con questi dati».

 

ilnapolista © riproduzione riservata