ilNapolista

Barbano: le ambizioni di Gattuso sono di una modestia incompatibile per una squadra di vertice

Sul CorSport sottolinea la confusione del tecnico e l’atteggiamento mentale della squadra: “una subalternità, psicologica e tattica insieme, che pare ormai la cifra identitaria del Napoli di Gattuso” 

Barbano: le ambizioni di Gattuso sono di una modestia incompatibile per una squadra di vertice

Ciò che turba, e risulta indigeribile, è la confusione di Gattuso, che dimostra di non avere alcuna chiara idea di ciò che accade attorno al suo Napoli. Tanto da arrivare a sostenere, in conferenza stampa, che la ragione del crollo di Verona sta nel secondo tempo, mentre si dice soddisfatto del primo”.

Lo scrive Alessandro Barbano sul Corriere dello Sport, a proposito della clamorosa débacle del Napoli al Bentegodi, ieri, contro il Verona. Dà due possibili spiegazioni del comportamento del tecnico.

“I casi sono due. O ha visto un’altra partita, oppure le sue ambizioni sono di una modestia incompatibile per una squadra di vertice. E questo ci pare, da tempo, il punto dell’intera questione”.

Soprattutto perché, scrive, il Napoli

ha difeso il primo gol con la mediocrità di una provinciale. Cioè con l’atteggiamento mentale di chi, sorpreso di aver segnato per primo, vive il vantaggio come un fardello insostenibile, arroccato nella propria metà campo. È una subalternità, psicologica e tattica insieme, che pare ormai la cifra identitaria del Napoli di Gattuso”.

La rosa messa insieme da Giuntoli mostra evidenti limiti, continua Barbano, ma al netto di questo occorre “un chiarimento e un’assunzione di responsabilità immediati. Perché la squadra comunque merita di più rispetto a ciò che esprime”. E perché la stagione non è perduta ancora.

ilnapolista © riproduzione riservata