ilNapolista

La quinta consecutiva del Napoli di Gattuso che ora può disegnare il futuro

Partita senza storia, si è visto il gioco che piace al tecnico. Ora si può pensare alla squadra del prossimo anno, senza dimenticare Barcellona

La quinta consecutiva del Napoli di Gattuso che ora può disegnare il futuro

Il Napoli fa il suo dovere. Batte la Spal 3-1 nonostante il gol di Petagna contrattualmente già azzurro e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato. Dopo la sconfitta interna col Lecce, la squadra di Gattuso ha battuto Cagliari, Brescia, Torino, Verona e appunto Spal. Segno che il Napoli ha anche ritrovato testa, concentrazione. E non è poco. Ancora una volta, hanno brillato anche i nuovi entrati. Su tutti Lozano autore di un pregevole scorcio di partita. E poi ovviamente Younes che ha segnato il 3-1. Sono entrati anche Ghoulam, Manolas e Milik.

Non è servita, la vittoria, a ridurre il distacco dall’Atalanta che ha vinto a Udine 3-2 con show di Muriel nonostante la doppietta di Lasagna. Le residue speranze di una rimonta che sembra improbabile, sono affidate allo scontro diretto di giovedì prossimo a Bergamo.

Il Napoli fa bene a crederci ma deve anche cominciare a pensare a quella che sarà la partita più importante della stagione: il ritorno degli ottavi di Champions a Barcellona. E studiare la strategia per il futuro. Come sarà il prossimo Napoli di Gattuso? È una domanda che deve risuonare con sempre maggiore insistenza.

Oggi è stato il giorno del tridente classico che terrà banco ancora per un paio di mesi. Mertens Insigne e Callejon hanno giocato e si sono divertiti. Il belga ha segnato dopo quattro minuti, lo spagnolo ha realizzato la rete del 2-1 e il capitano ha colpito un palo e si è visto annullare la rete del 3-1 per fuorigioco.

Troppo ampio il divario tra le due squadre. Gattuso ha giustamente variato a centrocampo, ha messo in campo una mediana di qualità con Fabian (due assist per lui), Lobotka (buon piede) e Elmas che conosciamo. Si sono visti i principi del calcio sarrita di Gattuso, con un buon pressing, ottima distensione dell’azione come in occasione del primo gol nato da un coast-to-coast collettivo. La prossima stagione, però, con ogni probabilità, Callejon non ci sarà. Gattuso e il Napoli devono pensarci adesso. Può essere Politano il sostituto? Lozano resterà un’altra stagione a Napoli? E Petagna che oggi ha segnato il gol del prossimo (il contrario del gol dell’ex) rimarrà in rosa o sarà parcheggiato?

Sono chiare le idee di Gattuso in campo. E i risultati gli stanno dando ragione. Ha riportato un trofeo a Napoli dopo cinque anni e mezzo. Cinque vittorie consecutive in campionato non si vedevano da due anni. Bisogna capire quale sarà la programmazione per il prossimo futuro. Senza dimenticare che in agosto a Barcellona c’è un appuntamento che potrebbe diventare storico, senza dimenticare che nonostante le difficoltà il Barcellona resta ovviamente favorito.

ilnapolista © riproduzione riservata