ilNapolista

Il Giornale: I record da battere in serie A. Ci sono anche Ancelotti e Mertens

Il tecnico del Napoli, alla 19a giornata entrerà nella top ten delle panchine di serie A. Con Sarri, inoltre, se la giocherà per battere il record di allenatore più anziano di sempre a vincere uno scudetto

Il Giornale: I record da battere in serie A. Ci sono anche Ancelotti e Mertens

Sul Giornale tutti i record che potrebbero essere battuti nel nuovo campionato.

Buffon versus Paolo Maldini

Se Sarri applicherà il turnover e Szczesny gli lascerà spazio, Gigi Buffon potrà battere il record di presenze in Serie A sottraendolo a Paolo Maldini. Gli basterebbero 7 presenze per eguagliare il record assoluto di partite in A (647) dell’ex capitano e attuale direttore tecnico del Milan. Che però, scrive Il Giornale, le ha giocate tutte con un’unica maglia. Buffon, invece, le dividerebbe tra Parma e Juve.

Allo stesso tempo, il portierone potrebbe diventare lo juventino con più presenze. Con solo 6 presenze infatti batterebbe Del Piero. Inoltre, se la Juve dovesse vincere il nono scudetto, Buffon diventerebbe il primo giocatore della storia del calcio italiano a vincere 10 titoli dal 2002 a oggi.

Già sabato, contro il Parma, a 41 anni e 207 giorni, Buffon potrebbe diventare il 5° giocatore più anziano della storia della serie A, superando Dino Zoff, suo predecessore in bianconero. Davanti a lui resterbbero solo Roberto Colombo, Alberto Fontana, Francesco Antonioli e Marco Ballotta.

Handanovic versus Costacurta

Handanovic, con 443 presenze in serie A, punta invece alla top 30 dei giocatori con più partite nel campionato italiano. Mira a scalzare Costacurta, che è a 458 presenze. Con 3 partite raggiungerà l’ex nerazzurro Frey (446 presenze tra il ’98 e il 2013).

A Fabio Quagliarella, che di presenze nel ha 493, mancano 3 gol per entrare nella top 20 dei marcatori di
A. A 156 reti c’è il trio Riva-Mancini-Pippo Inzaghi.

Ancelotti e Mertens

Alla 19a giornata Carlo Ancelotti entrerà invece nella top ten delle panchine di serie A. Raggiungerà Eugenio Bersellini (1973-90). Lui e Sarri, inoltre, (“Conte permettendo”) se la giocheranno per battere il record di allenatore più anziano di sempre a vincere uno scudetto, superando a 61 anni Nils Liedholm che lo conquistò nell’83 con la Roma (in cui giocava lo stesso Ancelotti) a 60 anni e 219 giorni.

Anche Dries Mertens è a un passo dal record. E’ a 6 gol da Maradona nella storia del Napoli e con 12 eguaglierebbe il primato assoluto di reti azzurre in serie A di Hamsik.

Pazzini e Chiellini

Pazzini con 12 gol potrebbe diventare il terzo goleador della storia del Verona.

Infine Giorgio Chiellini, con 10 partite, raggiungerà Furino, quinto juventino di tutti i tempi (361 presenze. Con 26 raggiungerebbe il 4° posto di Scirea (377) tra i fedelissimi bianconeri.

ilnapolista © riproduzione riservata