ilNapolista

Spunta un progetto di Champions League allargata: fino a 40 o 48 squadre

Lo racconta Calcio e Finanza. Avrebbe un impatto minore per i campionati nazionali e le gare internazionali

Spunta un progetto di Champions League allargata: fino a 40 o 48 squadre

Un gruppo di club sarebbe pronto a presentare all’Uefa un progetto per una Champions League allargata, fino a 40 o 48 squadre. Lo riporta Calcio e Finanza, citando come fonte il Times.

La proposta dovrebbe arrivare prima del vertice previsto il prossimo 11 settembre e rappresenterebbe un compromesso rispetto alla proposta dell’Eca di Agnelli.

Una Champions League così strutturata prevederebbe otto gruppi da cinque squadre ciascuno. Le prime due passerebbero alla fase ad eliminazione diretta. Un torneo che avrebbe un impatto minore per i campionati nazionali e le gare internazionali.

“I club giocherebbero otto partite del girone (con tuttavia 10 giornate di gara previste, perché una squadra a turno riposerebbe) anziché le sei del formato esistente, ma meno delle 14 che sarebbero richieste con la proposta dell’Eca. Un’espansione alternativa sarebbe di 48 squadre, con otto gruppi di sei club, con quindi 10 partite garantite per la fase a gironi”.

Un piano per la Champions League da espandere a 48 squadre, scrive Calcio e Finanza, è stato già proposto due anni fa da club come Celtic, Ajax, PSV Eindhoven e Anderlecht. Ma la Uefa, all’epoca, lo respinse.

Adesso però i club europei di medie dimensioni spingono per l’allargamento.

ilnapolista © riproduzione riservata