Calcio Finanza: rispetto alla stagione scorsa, la media spettatori a partita è scesa del 13,8%, mentre lo share è diminuito in percentuale di circa il 10%
Ascolti in calo per la Coppa Italia, ma la finale inedita tra Atalanta e Lazio è stata comunque la partita più vista di tutta la competizione di quest’anno. Lo riporta Calcio Finanza.
Nella stagione 2018/19, le gare di Coppa Italia trasmesse in televisione hanno registrato in media 3.908.588 spettatori a partita, con uno share medio relativo del 16,7%.
La finale tra Atalanta e Lazio, del tutto inedita, ha registrato 7,2 milioni di spettatori e il 28,7% di share. L’Atalanta è sul podio anche con la partita contro la Juventus ai quarti, in cui fu seguita da 7 milioni di persone, con il 26,2% di share. E c’è anche Milan-Napoli, sempre ai quarti di finale, con 6,1 milioni di spettatori e il 23,4% di share.
I numeri della Coppa in tv sono comunque in calo rispetto all’anno scorso: le gare di Coppa Italia della stagione 2017/18 in tv avevano avuto una media di 4.532.000 spettatori a partita, con il 18,7% di share medio per ciascuna.
All’epoca, gli ascolti maggiori si erano registrati per la finale tra Juventus e Milan (10,5 milioni e il 39,2% di share), seguita dalla gara tra Milan e Inter ai quarti (8,2 milioni con il 32,4% di share) e dalla semifinale che vedeva contrapposte Lazio e Milan (6,3 milioni e il 24,4% di share).
Nel confronto, la media spettatori a partita è scesa del 13,8%, mentre lo share è diminuito in percentuale di circa il 10%.