ilNapolista

De Laurentiis conferma l’impotenza del Napoli sul mercato (silenzio sulla Juventus)

La versione della società conferma l’incapacità di prendere due obiettivi tutti sommato modesti.

De Laurentiis conferma l’impotenza del Napoli sul mercato (silenzio sulla Juventus)
Aurelio De Laurentiis (Ciambelli)

Nessun accenno alla Juventus

Era attesa, anche da noi del Napolista, la versione di Aurelio De Laurentiis. Doverosa nonché tardiva. Versione relativa al calciomercato di gennaio del Napoli che si è concluso senza nemmeno un acquisto. De Laurentiis, nelle interviste fin qui rilasciate a Mediaset Premium e a Radio 24, non ha fatto alcun accenno all’eventuale ostruzionismo della Juventus. Ha semplicemente ribadito che il Napoli aveva come primo obiettivo Verdi, che era tutto pronto e che all’ultimo momento il giocatore si è tirato indietro. E ha descritto l’operazione Politano come una mossa dell’ultimo momento, definita più psicologica che tecnica. Come a dire che l’esterno del Sassuolo non era così essenziale al progetto del Napoli. Giusto una conferma, piccola, sul caso-Younes: «Alcuni calciatori non sono arrivati per motivi familiari». La sostanza cambia poco.

L’immagine simbolo

Una versione che per certi versi acuisce le difficoltà del Napoli sul calciomercato italiano. Conferma che la squadra prima in classifica, elogiata da mezza Europa, ha bussato invano alle porte del Bologna e del Sassuolo (quindi non del Manchester United e dell’Arsenal) per due giocatori tutto sommati modesti e se n’è tornata con le pive nel sacco. La figuraccia è – se possibile – confermata dalle dichiarazioni. Poi ci sono le solite dichiarazioni su Sarri, rapporto di cui si parlerà a lungo nei prossimi mesi. Un passaggio positivo c’è, per noi naturale: il coinvolgimento dell’allenatore nelle scelte di mercato. Stiamo parlando dell’ovvio per tutte le società di calcio del globo, soltanto a Napoli è considerata una novità.

Il Napoli avrebbe fatto meglio a parlare prima (del mercato), anche se poco sarebbe cambiato. Resta l’immagine simbolo di questa sessione di calciomercato: Chiavelli e De Laurentiis a Milano in attesa di Verdi.

ilnapolista © riproduzione riservata