«Apocalypse»: il mondo racconta (in prima pagina) il mancato Mondiale dell’Italia

La rassegna stampa estera: l’eliminazione dell’Italia da Russia 2018 è la notizia d’apertura in tutti i quotidiani sportivi del mondo.

Breaking News

Forse perché ci siamo dentro e quindi magari potevamo anche aspettarcelo, ma non abbiamo la percezione di quanto avvenuto ieri sera. Della debacle epocale dell’Italia, delle conseguenze immediate e a lungo termine che potrebbe avere questa mancata qualificazione ai Mondiali. Per capire cosa stiamo vivendo, basta fare un giro sui giornali sportivi di tutto il mondo. La nazionale di Ventura è la notizia d’apertura. Ha la forza e la portata storica della breaking news. Sotto, una piccola galleria.

 

 

Marca
Marca
Telegraph
Telegraph
Espnfc
Espnfc
So Foot
So Foot
Guardian
Guardian
As
As

Le didascalie sotto le foto spiegano che c’è un intero pianeta di commento sportivo e di analisi intorno a questo risultato storico. C’è chi si interroga sulle motivazioni di questa eliminazione, chi prova a fare un elenco per punti di tutti gli errori commessi da federazione e squadra. Per Marca, ad esempio, l‘assenza di una grande stella e un lento rinnovamento sono alla base del fallimento. Per So Foot, invece, è addirittura «terminato un modo di concepire calcio all’italiana, con la vittoria davanti a tutto e prima di tutto». Anche i francesi fanno un’analisi delle motivazioni che hanno portato al crollo, individuando anche l’eccessivo numero di stranieri.

In Inghilterra, il Guardian (in un articolo firmato da Paolo Bandini) parla dell’immagine simbolica di Italia-Svezia. Ovviamente, il riferimento è alla discussione tra De Rossi e i membri dello staff di Ventura al momento del riscaldamento. C’è quindi anche un riferimento (anche se indiretto) a Lorenzo Insigne, al suo mancato impiego.

Insomma, il mondo ci racconta e tira fuori il peggio di noi. Dopo una figuraccia storica come quella di ieri sera, in fondo, è proprio quello che ci meritiamo.

 

Napolista ilnapolista © riproduzione riservata