ilNapolista

Genoa-Napoli 2-3, Mertens da favola: Sarri di nuovo solo in testa

Successo di platino per il Napoli a Marassi: vantaggio immediato dei Grifoni, poi le due perle di Mertens e un’autorete procurata nella ripresa. Paura finale con Izzo.

Genoa-Napoli 2-3, Mertens da favola: Sarri di nuovo solo in testa
Mertens / Photo Ciambelli

Genoa-Napoli 2-3, doppietta di Mertens nel primo tempo dopo il gol iniziale di Taarabt. Nella ripresa, Napoli sul 3-1 cin un’autorete di Zukanovic. Izzo trova il 2-3,m ma non basta.

Primo tempo

Napoli subito dopo pochi secondi, segna Taarabt dopo un errore della linea difensiva. Il diagonale del marocchino è angolatissimo, Reina non ci arriva. Il gol sveglia il Napoli, che ricomincia a giocare in maniera chiara, precisa ordinata. I gol arrivano grazie a due giocate geniali di Mertens, che fulmina Perin su calcio piazzato e poi con un meraviglioso sinistro sotto la traversa, sul primo palo. Splendido il controllo in occasione del secondo gol. Il Napoli sembra in perfetto controllo del match, il Genoa fa fatica a ripartire.

La ripresa

È una sensazione confermata, anzi amplificata dalla ripresa. La squadra di Sarri rientra in campo in maniera perfetta, col giusto piglio, con le giuste distanze. Il Genoa è chiuso nella sua metà campo, non riesce a uscire. Il gol in cooperazione Mertens-Zukanovic è una conseguenza quasi inevitabile. Il Napoli sembra in grado di gestire il risultato, il gioco, il possesso del pallone. Poi però arriva una punizione gestita malissimo, Izzo trova il gol dopo un grande intervento di Reina sulla linea. Nel finale, il Napoli congela il pallone. Grande gestione di un’ansia che in realtà non c’è, e che si concretizza in una grande conclusione volante di Lapadula. Finisce così, Napoli di nuovo primo. Con merito, e va bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata